IMMOBILIARE, mediatori. Roma Capitale: firmato protocollo d’intesa per contrasto abusivismo nel settore

È stato firmato ieri in Prefettura alla presenza del prefetto Lamberto Giannini e del sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, un protocollo per il contrasto all’esercizio abusivo dell’attività di mediatore immobiliare e tutela dell’interesse collettivo. Si tratta di un atto fortemente voluto dalle tre associazioni di categoria: la FIMAA Roma (rappresentata nell’occasione da Maurizio Pezzetta), la FIAIP Roma (rappresentata da Silvia Dri) e ANAMA Roma (rappresentata da Filippo Croce). Nel testo del protocollo d’intesa, i firmatari si impegnano a inoltrare alla CCIAA di Roma eventuali segnalazioni ricevute riguardo a fenomeni di intermediazione abusiva.

Roma Capitale attiverà interventi mirati a contrastare il fenomeno dell’abusivismo immobiliare sul territorio di propria competenza, mentre la Prefettura di Roma garantirà l’intervento delle forze della Polizia Provinciale in supporto alla Polizia Locale, competente in materia dei controlli. Le associazioni degli agenti immobiliari collaboreranno inoltre con la Camera di Commercio di Roma nell’organizzazione di corsi formativi gratuiti, rivolti agli operatori del settore e alle Forze dell’Ordine, allo scopo di implementare la gestione delle attività di intermediazione immobiliare. Sarà inoltre previsto un vademecum informativo e  un canale dedicato alle segnalazioni la cui predisposizione sarà a cura di CCIAA Roma e associazioni. Tutti i firmatari del protocollo si impegnano infine a promuovere l’uso della tessera di riconoscimento rilasciata dalla Camera di Commercio, strumento utile al contrasto dell’abusivismo nel settore.

Le Associazioni dei consumatori che hanno partecipato al Tavolo per il protocollo (Danilo Reali di Adiconsum Lazio, Roms Capitale e Rieti, Giancarlo Balla ADOC Lazio, Fabrizio Micarelli Federconsumatori Lazio) si impegnano altresì a sensibilizzare i propri iscritti sull’importanza di richiedere la tessera professionale nelle trattative immobiliari, con verifiche aggiuntive da parte dei notai durante la stipula dei rogiti. Verranno infine organizzati seminari informativi allo scopo di sensibilizzare i consumatori riguardo al fenomeno dell’abusivismo immobiliare e su come riconoscerlo.

Condividi: