ENERGIA, transizione energetica. Sardegna, Pratobello 24: Demos «dice no!»

a cura della Direzione regionale della Sardegna di Democrazia Solidale (Demos) – Sulla transizione energetica sarda, da mesi, con una martellante propaganda, il Gruppo editoriale “Unione Sarda” sta divulgando una narrazione fuorviante e demagogica e, nelle ultime settimane, sostenendo massicciamente la altrettanto demagogica e populista proposta di legge popolare “Pratobello 24”. Proposta che, a nostro avviso (per la Direzione regionale di Demos) è pericolosamente dannosa.

Demos Sardegna sul tema energetico ha da sempre una posizione chiara, costruita con la discussione, il confronto e supportata da dati scientifici. La potete ritrovare nei documenti principali di Demos a suo tempo resi disponibili a tutti: 1) 2021 Documento sullo sviluppo sostenibile della Sardegna e sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr); 2) relazione e documenti del Congresso regionale; 3) 2023, Quaderno la Sardegna Futura. Una lunga e democratica elaborazione, che è stata poi integrata pienamente nel programma di governo di Alessandra Todde.

Abbiamo avuto il dovere della coerenza, e con coraggio intendiamo far sentire la nostra voce, alternativa al populismo dilagante, anche se attirerà verso di noi le ire di tanti aspiranti stregoni e fattucchieri politici che vorrebbero mettere ai margini la Sardegna, chiusa al progresso e condannata a un autarchico sottosviluppo.  Siamo consapevoli che Pratobello 24 sta incontrando molti consensi, questo grazie all’assenza di contradditorio e allo spregiudicato sfruttamento dell’identità autonomista, per spettri e paure alimentati ad arte: ma noi non ci stiamo. La Politica, quella seria, deve essere coraggiosa e non dobbiamo avere paura a «cantare fuori dal coro», citando una bellissima canzone di Ivano Fossati, noi di Demos non siamo per niente facili. Abbiamo quindi elaborato un decalogo di ragioni per non sottoscrivere Pratobello 24 che, siamo sicuri, sarà utile per fare chiarezza e, finalmente, portare la discussione su questo delicato tema su binari di razionalità, verità scientifica e serietà.

Condividi: