ENERGIA, fonti rinnovabili. Plenitude, Spagna: nuova centrale solare da 50 MW a Villanueva

L’impianto fotovoltaico genererà più di 100 GWh/anno, equivalenti al fabbisogno energetico di oltre 30.000 famiglie. Esso, unitamente al parco eolico di El Monte (104,5 MW), inaugurato nell’ottobre 2022, consolida la presenza della società nella regione di Castiglia-La Mancia. L’impianto solare Villanueva II è stato inaugurato ieri a Torrejoncillo del Rey (Cuenca, Spagna), alla presenza di alcuni rappresentanti delle Istituzioni della Regione Castilla-La Mancha, del Comune e della società. La sua una capacità installata è di 50 MW. Il parco, sviluppato su un’area di un centinaio ettari, viene collegato alla rete di trasmissione nazionale spagnola presso il nodo di Villanueva de los Escuderos, attraverso la sottostazione elettrica di Torrejoncillo del Rey e di una linea aerea ad alta tensione della lunghezza di 28 chilometri. L’impianto, composto da oltre 76.000 moduli fotovoltaici, produrrà oltre 100 GWh/anno di energia elettrica, equivalente al fabbisogno energetico di oltre 30.000 famiglie (Red Eléctrica de España – Consumo medio giornaliero residenziale 9 kWh). Allo sviluppo e alla realizzazione del progetto hanno contribuito il Gruppo Zaragoza, società specializzata nello sviluppo e nella costruzione di impianti rinnovabili, e Solida Renewables, società che offre servizi di ingegneria e consulenza nel settore delle energie rinnovabili.

Al riguardo, Mariangiola Mollicone (Head of Western Europe Renewables Plenitude), ha dichiarato che  «grazie all’impianto Villanueva II compiamo un ulteriore passo nel nostro percorso per la transizione energetica, mantenendo il nostro impegno in Castilla-La Mancha e in Spagna grazie anche a un progetto che rappresenta un esempio di integrazione sostenibile con le aziende e il territorio. Lo sviluppo dei settori eolico e fotovoltaico è fondamentale per la strategia di crescita di Plenitude a livello globale, che mira a raggiungere oltre 4 GW di capacità installata da fonti rinnovabili entro la fine del 2024, per arrivare a oltre 8 GW entro il 2027 e a oltre 15 GW entro il 2030».

Con l’entrata in funzione di Villanueva II, Plenitude rafforza la sua presenza in Spagna dove è presente con impianti eolici e fotovoltaici in esercizio situati in Galizia, La Rioja, Catalogna, Castilla-La Mancha e Murcia per circa 430 MW, oltre ad avere progetti attualmente in costruzione per un totale di oltre 1000 MW in Andalusia (Siviglia e Granada), Castilla y León (Salamanca e Soria) ed Estremadura (Badajoz). Plenitude, società controllata da Eni, è attiva in quindici paesi nel mondo con un modello di business che integra la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, la vendita di energia e soluzioni energetiche a dieci milioni di clienti europei e una rete capillare di 20.000 punti di ricarica per veicoli elettrici. Entro il 2027 l’azienda intende raggiungere 11,5 milioni di clienti, oltre 8 GW di capacità rinnovabile installata e 40.000 punti di ricarica.

Condividi: