Roma, 12 novembre 2024 – «Punto Abitare è il nuovo sportello di segretariato sociale dedicato a fornire assistenza e orientamento ai cittadini in situazioni di precarietà o emergenza abitativa, inaugurato questa mattina, in piazza Giovanni da Verrazzano n.7, dall’assessore alle Politiche sociali e alla Salute, Barbara Funari, e da quello al Patrimonio e alle Politiche abitative Andrea Tobia Zevi. Finanziato dall’Assessorato alle Politiche sociali e alla Salute e aperto in collaborazione con l’Assessorato al Patrimonio e alle Politiche abitative di Roma Capitale, con il contributo della Cooperativa Sociale Azzurra 84, tramite lo sportello consentirà di fornire una risposta efficace e diretta ai bisogni abitativi dei cittadini attraverso un servizio di prima accoglienza, informazione e orientamento, un supporto agli utenti nella gestione delle richieste dei servizi offerti dal Dipartimento alle Politiche abitative. Sarà possibile, ad esempio, ricevere indicazioni chiare per accedere ai bandi e alle misure di Roma Capitale attivate per l’emergenza abitativa e sociale, come il bando di convivenza solidale negli alloggi ERP, il contributo all’affitto con Fondazione Roma per le famiglie e tutte le ulteriori risorse di welfare abitativo e co-housing.
«Lo sportello di segretariato sociale – sostiene l’assessore Funari – rappresenta un esempio di un lavoro integrato e sinergico tra Politiche Sociali e Abitative per dare risposte più efficaci ai cittadini, spesso alle prese anche con tanti ostacoli burocratici. È previsto anche un servizio di mediazione culturale per offrire un supporto inclusivo a chi ha difficoltà linguistiche. Dopo questa prima fase sperimentale, l’auspicio è di aprire altri sportelli nei diversi Municipi per intercettare, lavorando insieme, i bisogni di tanti cittadini attraverso un servizio di prima accoglienza. Per riuscire a ‘programmare’ le Politiche Sociali c’è bisogno di mettere in campo sinergie e azioni comuni che consentano di offrire risposte alle tante richieste».
È Tobia Zevi, assessore alla casa, a illustrare la nuova funzione resa dissponibile alla cittadinanza: «Questo nuovo sportello ci consente di rispondere in maniera più umana a chi è alla ricerca di una casa. Quando siamo arrivati qui tre anni fa, le persone erano accolte sulle scale: dopo qualche mese riuscimmo ad aprire questo sportello ma oggi, grazie a nuove risorse, lo abbiamo ulteriormente rafforzato e cittadine e cittadini possono essere accolti in maniera ancora più dignitosa ed efficiente. Vogliamo garantire orientamento tempestivo e accesso alle risorse disponibili per l’emergenza abitativa, stando vicini alle persone, soprattutto a coloro che, tra le altre criticità, possono avere difficoltà a muoversi da soli tra web e strumenti digitali. Questo significa non solo semplificare la vita di cittadine e cittadini, ma anche contribuire a costruire una città aperta e solidale che si prenda cura di tutte e tutti».
Punto Abitare sarà aperto al pubblico il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 presso lo Sportello informativo del Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche abitative di Roma Capitale.