A687 – IMMOBILIARE: AFFITTI E TURISMO: IL LAMENTO DEGLI AGENTI PROFESSIONALI. Insorge il codice Ateco 6832: ad avviso della Federazione italiana agenti immobiliari professionali (FIAIP) «seppure gli affitti turistici abbaino registrato un record nella scorsa estate, preoccupa la stagione invernale a causa delle continue minacce di divieti e limiti invocati dai comuni». Questi ultimi contrastano il fenomeno dell’overtourism: «Troppe locazioni turistiche invadono i centri storici delle città e sottraggono immobili alle locazioni residenziali, con un conseguente spopolamento dei centri storici. lI temi relativi alla ricettività e all’extralberghiero, con i connessi addentellati di natura economica e le sfaccettature lobbystiche, sono stati affrontati nel dettaglio la mattina del 4 dicembre 2024 presso il Senato della Repubblica, dove alla Sala Caduti di Nassiriya è stato presentato il rapporto 2024 a cura della FIAIP. B&B e affittacamere: quali sono i limiti e i divieti? Quanto realmente funzionano queste limitazioni? L’overtourism costituisce un problema oppure è una risorsa in termini economici e fiscali? Il divieto di affittare ai turisti incrementa il fenomeno del sommerso e fa lievitare i canoni di locazione? La politica sulla materia versa in uno stato confusionale? A questi tali quesiti si è cercato di dare una risposta nel corso dell’evento, al quale oltre a Francesco La Commare (presidente del Centro Studi FIAIP), sono intervenuti GIAN BATTISTA BACCARINI (presidente nazionale di FIAIP), VINCENZO CAMPO (giornalista, moderatore), MARCO LISEI (parlamentare della Repubblica, membro della I Commissione Affari costituzionali del Senato), LEONARDO PICCOLI (vicepresidente nazionale di FIAIP con delega al settore turistico) e MARCO BETTIOL (vicepresidente del Centro Studi FIAIP)

audio
CategoriaCasa
Data

A687 – IMMOBILIARE: AFFITTI E TURISMO: IL LAMENTO DEGLI AGENTI PROFESSIONALI. Insorge il codice Ateco 6832: ad avviso della Federazione italiana agenti immobiliari professionali (FIAIP) «seppure gli affitti turistici abbaino registrato un record nella scorsa estate, preoccupa la stagione invernale a causa delle continue minacce di divieti e limiti invocati dai comuni».

Questi ultimi contrastano il fenomeno dell’overtourism: «Troppe locazioni turistiche invadono i centri storici delle città e sottraggono immobili alle locazioni residenziali, con un conseguente spopolamento dei centri storici. I temi relativi alla ricettività e all’extralberghiero, con i connessi addentellati di natura economica e le sfaccettature lobbystiche, sono stati affrontati nel dettaglio la mattina del 4 dicembre 2024 presso il Senato della Repubblica, dove alla Sala Caduti di Nassiriya è stato presentato il rapporto 2024 a cura della FIAIP. B&B e affittacamere: quali sono i limiti e i divieti? Quanto realmente funzionano queste limitazioni? L’overtourism costituisce un problema oppure è una risorsa in termini economici e fiscali? Il divieto di affittare ai turisti incrementa il fenomeno del sommerso e fa lievitare i canoni di locazione? La politica sulla materia versa in uno stato confusionale? A questi tali quesiti si è cercato di dare una risposta nel corso dell’evento, al quale oltre a Francesco La Commare (presidente del Centro Studi FIAIP), sono intervenuti GIAN BATTISTA BACCARINI (presidente nazionale di FIAIP), VINCENZO CAMPO (giornalista, moderatore), MARCO LISEI (parlamentare della Repubblica, membro della I Commissione Affari costituzionali del Senato), LEONARDO PICCOLI (vicepresidente nazionale di FIAIP con delega al settore turistico) e MARCO BETTIOL (vicepresidente del Centro Studi FIAIP).