A679 – ARTE, ESPOSIZIONI: ROMA, TAMBURRO INCONTRA CANOVA. Fino al 5 dicembre due mondi artistici assieme all’evento presso gli spazi del Canova Tadolini e alla Clode Art Gallery, che accoglieranno l’installazione di una selezione di nuove opere realizzate dall’artista contemporaneo Marco Tamburro. Il vernissage di inaugurazione ha avuto luogo la sera del 20 novembre 2024 presso il Canova Tadolini, luogo iconico e storico nel cuore del centro di Roma, un tempo laboratorio dello scultore Antonio Canova. Tra gli inediti dell’artista perugino trapiantato nella Capitale spicca una rivisitazione pop e in chiave ironica della celebre scultura Amore e Psiche di Canova, opera che reinterpreta la grazia e il pathos del capolavoro neoclassico attraverso una lente contemporanea, offrendo un’interazione che stimola il pubblico a riflettere sul senso dell’amore e dei simboli estetici nella cultura odierna. Già presente con l’opera “Odio” nella mostra collettiva Art is timeless, che ha recentemente inaugurato la Clode Art Gallery, riafferma il suo ruolo di protagonista del panorama artistico attuale a seguito della recente esposizione antologia al Maxxi, “Gemelli”. Capace di muoversi con disinvoltura tra temi intensi e sperimentazioni pop, l’artista tesse anche un legame profondo con i luoghi e la storia artistica del quartiere. E proprio di “Odio” insidertrend.it ha parlato con il suo autore, MARCO TAMBURRO, e con FEDERICO MOLLICONE, parlamentare della Repubblica che era presente all’evento. Una conversazione sulle origini dell’opera e gli stimoli che essa è in grado di trasmettere a chi la osserva. Giammai una interpretazione autentica di essa, poiché sarebbe una vana e svilente forzatura, semmai la soddisfazione di un’intima curiosità e l’invito a un viaggio con la fantasia

audio
CategoriaArte
Data

A679 – ARTE, ESPOSIZIONI: ROMA, TAMBURRO INCONTRA CANOVA. Fino al 5 dicembre due mondi artistici assieme all’evento presso gli spazi del Canova Tadolini e alla Clode Art Gallery, che accoglieranno l’installazione di una selezione di nuove opere realizzate dall’artista contemporaneo Marco Tamburro.

Il vernissage di inaugurazione ha avuto luogo la sera del 20 novembre 2024 presso il Canova Tadolini, luogo iconico e storico nel cuore del centro di Roma, un tempo laboratorio dello scultore Antonio Canova. Tra gli inediti dell’artista perugino trapiantato nella Capitale spicca una rivisitazione pop e in chiave ironica della celebre scultura Amore e Psiche di Canova, opera che reinterpreta la grazia e il pathos del capolavoro neoclassico attraverso una lente contemporanea, offrendo un’interazione che stimola il pubblico a riflettere sul senso dell’amore e dei simboli estetici nella cultura odierna. Già presente con l’opera “Odio” nella mostra collettiva Art is timeless, che ha recentemente inaugurato la Clode Art Gallery, riafferma il suo ruolo di protagonista del panorama artistico attuale a seguito della recente esposizione antologia al Maxxi, “Gemelli”.

Capace di muoversi con disinvoltura tra temi intensi e sperimentazioni pop, l’artista tesse anche un legame profondo con i luoghi e la storia artistica del quartiere. E proprio di “Odio” insidertrend.it ha parlato con il suo autore, MARCO TAMBURRO, e con FEDERICO MOLLICONE, parlamentare della Repubblica che era presente all’evento. Una conversazione sulle origini dell’opera e gli stimoli che essa è in grado di trasmettere a chi la osserva. Giammai una interpretazione autentica di essa, poiché sarebbe una vana e svilente forzatura, semmai la soddisfazione di un’intima curiosità e l’invito a un viaggio con la fantasia.