A670 – CULTURA, FIABE E TERRITORIO: ABRUZZO, FUCINO, UN LAGO DA FAVOLA. Nel pomeriggio del 2 ottobre 2024 presso Palazzo Firenze a Roma, sede della Società Dante Alighieri, ha avuto luogo la presentazione del libro di Cesira Sinibaldi e Giovanna Chiarilli “Un lago da favola: il Fucino tra magie, serpenti, fantasmi, dei e pietre parlanti”, volume edito per i tipi di Carsa Edizioni.
Un lago da favola è dedicato alla storia, ai miti e alle leggende che aleggiano da sempre sul Fucino, quello che secondo Strabone era «un mare trasportato sui monti», infatti, ad avviso di Lino Guanciale, che ha prefato il volume di fiabe scritto dalle due autrici abruzzesi, intende suscitare nel lettore «un sano desiderio di scoperta e avventura. Attraverso le parole e le immagini, si viene condotti in un viaggio indimenticabile che riesce a far apprezzare ancora di più la bellezza e la magia di questo luogo unico al mondo». Un racconto articolato in diverse fiabe che parte da molto lontano, da duemila anni fa, per giungere all’epoca dei Torlonia e della loro colossale opera idraulica di prosciugamento. È la storia dei Marsi e della Marsica ripercorsa in modo originale e con una particolare attenzione ai più giovani da un gruppo di autrici animate dall’amore per l’Abruzzo e per la lingua italiana.
Alla conferenza di presentazione del volume sono intervenuti LUCIANO GHELFI (giornalista, quirinalista del TG2 Rai; moderatore del dibattito), ALESSANDRO MASI (segretario generale della Società Dante Alighieri), FLAVIA DE SANCTIS (ideatrice del progetto e responsabile dell’AIA dei Musei di Avezzano), CESIRA SINIBALDI (co-autrice del volume), PINO AMMENDOLA (attore, lettore di un passo del volume), GIOVANNA CHIARILLI (co-autrice del volume), MICHELE FINA (senatore della Repubblica) e LINO GUANCIALE (autore del testo introduttivo; intervento in modalità da remoto); è inoltre intervenuto Francesco Ruggeri, il cui contributo non è incluso nella registrazione audio.