A664 – ARTE, ESPOSIZIONI: WÜNDERKAMMER AL PIGNETO, esposizione collettiva di artisti peruviani allo Studio Quipu. Si tratta di una mostra collettiva delle opere realizzate da CARLOS ATOCHE (fondatore dello spazio espositivo romano) e altri tre giovani artisti peruviani: CAMILA FIGALLO, JHOEL MAMANI e HUGO SALAZAR CHUQUIMANGO. Essi si sono ispirati alla concezione delle stanze delle meraviglie, che celano simboli e ogni tipo di curiosità, aggiungendo la saggezza ancestrale del Perù fusa con il patrimonio europeo e dei propri immaginari. Un altro punto di contatto tra loro è il ricorso alla pittura figurativa come rappresentazione di una dimensione universale e astorica, una surrealtà, in grado di venire generata dalla dinamica interdipendente tra sogno e veglia o dalla riscoperta dell’immaginazione dei bambini; insisdertrend.it li ha incontrati nella galleria Studio Quipo, nel quartiere romano del Pigneto, attuale luogo di movida e fermenti culturali. Con loro ha approfondito sentimenti, stati d’animo e visioni che li hanno indotti a ricorrere alla pittura figurativa quale strumento di rappresentazione della dimensione universale e astorica. Una conversazione collettiva e una immersione nelle opere in esposizione alla quale ha partecipato anche l’Art Director dello Studio Quipu EMANUELA ROBUSTELLI. (29 settembre 2024)

audio
CategoriaArte
Data

A664 – ARTE, ESPOSIZIONI: WÜNDERKAMMER AL PIGNETO, esposizione collettiva di artisti peruviani allo Studio Quipu. Si tratta di una mostra collettiva delle opere realizzate da CARLOS ATOCHE (fondatore dello spazio espositivo romano) e altri tre giovani artisti peruviani: CAMILA FIGALLO, JHOEL MAMANI e HUGO SALAZAR CHUQUIMANGO.

Essi si sono ispirati alla concezione delle stanze delle meraviglie, che celano simboli e ogni tipo di curiosità, aggiungendo la saggezza ancestrale del Perù fusa con il patrimonio europeo e dei propri immaginari. Un altro punto di contatto tra loro è il ricorso alla pittura figurativa come rappresentazione di una dimensione universale e astorica, una surrealtà, in grado di venire generata dalla dinamica interdipendente tra sogno e veglia o dalla riscoperta dell’immaginazione dei bambini; insisdertrend.it li ha incontrati nella galleria Studio Quipo, nel quartiere romano del Pigneto, attuale luogo di movida e fermenti culturali. Con loro ha approfondito sentimenti, stati d’animo e visioni che li hanno indotti a ricorrere alla pittura figurativa quale strumento di rappresentazione della dimensione universale e astorica. Una conversazione collettiva e una immersione nelle opere in esposizione alla quale ha partecipato anche l’Art Director dello Studio Quipu EMANUELA ROBUSTELLI. (29 settembre 2024)