A623 – ARTE, ESPOSIZIONI E EVENTI: PÀTHOS, VALORI, PASSIONI E VIRTÙ; la mostra è stata prorogata al 15 maggio. A seguito del successo riscontrato, l’esposizone virtuale curata dallo storico dell’arte Angelo Mazza, promossa dalla Commissione per i Beni e le Attività culturali dell’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa (ACRI) e realizzata nell’ambito di R’Accolte, è stata prorogata al 15 maggio 2024.
L’annuncio dato in occasione dell’evento “Arte e @rte: i linguaggi della bellezza”, che ha avuto luogo il 13 marzo 2024 a Roma presso la sede centrale di ACRI, che dell’incontro è stata promotrice; insidertrend.it era presente con i suoi microfoni all’evento, che è stato introdotto dal neopresidente di ACRI, Giovanni Azzone, dalla direttrice della Galleria Borghese, Francesca Cappelletti, e del presidente della Commissione per i Beni e le Attività culturali di ACRI, Donatella Pieri; al successivo dibattito, moderato dal giornalista NICOLAS BALLARIO, sono quindi intervenuti ANGELO MAZZA (storico dell’arte e curatore della mostra), BENEDETTA COLOMBO (giovane divulgatrice nota con il nome di «@benedetta.artefacile») e CLAUDIO STRINATI (storico dell’arte).
Al centro della discussione il fenomeno della digitalizzazione dell’arte, approcciato da diverse angolature, tutte comunque in relazione con la divulgazione artistica: dalla tradizionale esposizione in mostre all’impatto dei social media e della realtà aumentata. Come le modalità tradizionali e quelle di ultima generazione possono coesistere rendendo l’arte sempre più accessibile? E inoltre, quando esse conducono all’emersione di criticità? Quesiti riguardo ai quali nel corso dell’incontro si è indagato in maniera approfondita al fine di fornire delle risposte. La scelta del tema si lega solidamente alle attività poste in essere dalle fondazioni di origine bancaria rappresentate collettivamente da ACRI, il cui settore primario di intervento si rinviene proprio nella cura e nel rendere accessibile i beni culturali. Nel caso di specie, l’evento è stato concepito nel quadro della prima mostra virtuale realizzata nell’ambito di R’Accolte, il più grande catalogo multimediale attualmente esistente in Italia, promosso, appunto, da ACRI.