A619 – IMMOBILIARE, LOCAZIONI: USO ABITATIVO, COMMERCIALE E «AFFITTI BREVI». In occasione del convegno organizzato a Romail 4 marzo 2024 da Confedilizia per la presentazione del saggio scritto sulla materia da Vincenzo Cuffaro e Mauro Di Marzio, evento che ha avuto luogo presso la Sala Einaudi di Palazzo Bernini al Corso, sono state affrontate le vecchie e le nuove problematiche della materia.
Le mosse della discussione sono state prese dalla legge sull’equo canone, la n.392 del 27 luglio 1978, che introdusse, sia nella disciplina che nella tutela processuale, la dicotomia tra «uso abitativo» e «non abitativo», una normativa che è stata ritenuta ormai datata. Conseguentemente, dai relatori è pervenuto un sollecito alla politica affinché su tale normativa «venga messa mano al fine di una sua modifica». Sono intervenuti l’avvocato GIORGIO SPAZIANI TESTA (Presidente di Confedilizia), ANTONELLO SCARPA (Consigliere presso la Corte di Cassazione, che ha trattato il tema relativo alla in-attualità delle norme sulle locazioni commerciali), l’avvocato PAOLO SCALETTARIS (Vicepresidente di Confedilizia, che ha trattato il tema relativo all’attenzione normativa alle locazioni brevi), FRANCO DE STEFANO (Presidente di Sezione della Corte di Cassazione, che ha trattato il tema relativo alla responsabilità verso terzi per danni da immobili locati), il professor VINCENZO CUFFARO (autore del volume “Locazioni”) e il professor MAURO DI MARZIO (autore del volume “Locazioni”).
Oggi non si è più di fronte alla «locazione», bensì alle «locazioni», uno spunto preliminare per introdurre il dibattito sull’attualità della disciplina relativa alle locazioni, distinguendo dalle altre quelle commerciali.