A614 – GIUSTIZIA, DELINQUENZA MINORILE: il naufragio di fronte alla deriva della sofferenza giovanile. Un fenomeno che si va sempre più «normalizzando», inscrivendosi nell’ambito di un generalizzato disagio giovanile piuttosto che in una devianza in senso stretto. È il sintomo di una società in trasformazione, ma anche di istituzioni e strumenti di prevenzione e contrasto inadeguati. La città dei ragazzi è un mondo ormai abitato dai fantasmi delle frustrazioni e del dolore, di sogni irraggiungibili, anestetizzati da alcool e stupefacenti, con un aumento spaventoso delle dipendenze tra giovani sempre più piccoli. Una città abbandonata dagli adulti, che sono sempre impegnati in altro, persone incapaci e disorientate, pronte alla fuga dal fallimento genitoriale e tendenti a colpevolizzare la scuola e le istituzioni: spaventati e ormai rassegnati. La «discarica sociale» del carcere è l’unica alternativa? L’argomento è stato affrontato nel corso di un dibattito organizzato da insidertrend.it dal professore e avvocato ROBERTO DE VITA e da MAURO PALMA, già Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà

audio
CategoriaCriminalità
Data

A614 – GIUSTIZIA, DELINQUENZA MINORILE: il naufragio di fronte alla deriva della sofferenza giovanile. Un fenomeno che si va sempre più «normalizzando», inscrivendosi nell’ambito di un generalizzato disagio giovanile piuttosto che in una devianza in senso stretto.

È il sintomo di una società in trasformazione, ma anche di istituzioni e strumenti di prevenzione e contrasto inadeguati. La città dei ragazzi è un mondo ormai abitato dai fantasmi delle frustrazioni e del dolore, di sogni irraggiungibili, anestetizzati da alcool e stupefacenti, con un aumento spaventoso delle dipendenze tra giovani sempre più piccoli. Una città abbandonata dagli adulti, che sono sempre impegnati in altro, persone incapaci e disorientate, pronte alla fuga dal fallimento genitoriale e tendenti a colpevolizzare la scuola e le istituzioni: spaventati e ormai rassegnati. La «discarica sociale» del carcere è l’unica alternativa? L’argomento è stato affrontato nel corso di un dibattito organizzato da insidertrend.it dal professore e avvocato ROBERTO DE VITA e da MAURO PALMA, già Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà (27 febbraio 2024)