A545 – AUTOMOTIVE, QUADRO DELLA SITUAZIONE: PRESENTATO A ROMA IL RAPPORTO ANIASA 2023. Nel dettaglio i numeri del settore in Italia e nel mondo, in particolare quelli della mobilità pay-per-use.
Le cause alla base delle difficoltà nel rinnovo del parco autoveicoli circolante nel Paese, con la incerta normativa che «non incoraggia la transizione e tende a non favorire il noleggio»; il car sharing è il grande malato, ma dubbi si ingenerano anche sul futuro dell’auto elettrica: è davvero tutto così roseo? Intanto sei miliardi di euro risultano stanziati nel Fondo automotive, risorse delle quali una parte non indifferente (450 milioni) permangono sotto utilizzati; la necessità espressa riguardo a un riordino complessivo del sistema fiscale con riferimento al settore: il Governo afferma che se ne occuperà probabilmente quando si discuteranno i termini dell’annunciata riforma fiscale al momento del varo della Legge di bilancio, mantenendo il principio cardine fissato nella delega relativo a semplificazione e deducibilità; inoltre, il quadro aggiornato del parco auto circolante in Italia segmento per segmento: dalle city car a suv e ammiraglie una fotografia in termini percentuali del calo di immatricolazioni e rottamazioni. Tutto questo e molto altro negli interventi degli esperti del settore e del rappresentante del Governo, che hanno avuto luogo martedì 20 giugno 2023 nel corso della kermesse a Spazio Europa all’EUR, evento organizzato da ANIASA in collaborazione con Bain & Company.
Sono intervenuti: FILOMENA GRECO (giornalista de “Il Sole 24 Ore”, moderatrice del dibattito), ALBERTO VIANO (presidente dell’ Associazione nazionale industria dell’autonoleggio, della sharing mobility e dell’automotive digital, ANIASA), MASSIMO BITONCI (sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy), ALESSANDRO DE MARTINO (amministratore delegato di Continental Italia), PAOLA CARREA (direttore generale di Unipol Tech), GIANLUCA DI LORETO (partner Bain & Company).