A494 – CONFLITTI, KURDISTAN: DUE POTENZE REGIONALI IN CRISI E UN POPOLO MARTORIATO. Turchia e Iran stringono nella morsa le milizie curde premendo su di esse da Siria e Iraq. Conseguentemente la già difficile situazione viene resa ancora più precaria e la spirale di tensione si alimenta, rischiando di coinvolgere nello scontro la Siria di Assad e i suoi alleati russi, i peshmerga in Iraq, lo stato federale di Baghdad e gli americani. In un lunga intervista, insidertrend.it ha raccolto l’opinione di un’analista curdo esule in Italia, SHORS SURME, che ha preso in esame l’intero spettro delle dinamiche politiche, economiche e belliche in atto nella regione. Egli, in particolare, si è soffermato sul suo popolo, affrontando anche il tema relativo alle formazioni politico-militari che esso esprime e ai possibili scenari nel breve e medio termine

audio
CategoriaConflitti
Data

A494 – CONFLITTI, KURDISTAN: DUE POTENZE REGIONALI IN CRISI E UN POPOLO MARTORIATO. Turchia e Iran stringono nella morsa le milizie curde premendo su di esse da Siria e Iraq.

Conseguentemente la già difficile situazione viene resa ancora più precaria e la spirale di tensione si alimenta, rischiando di coinvolgere nello scontro la Siria di Assad e i suoi alleati russi, i peshmerga in Iraq, lo stato federale di Baghdad e gli americani. In un lunga intervista, insidertrend.it ha raccolto l’opinione di un’analista curdo esule in Italia, SHORS SURME, che ha preso in esame l’intero spettro delle dinamiche politiche, economiche e belliche in atto nella regione. Egli, in particolare, si è soffermato sul suo popolo, affrontando anche il tema relativo alle formazioni politico-militari che esso esprime e ai possibili scenari nel breve e medio termine. (23 novembre 2023)