A493A – IMPRESE, MODA: IL VALORE DEL SETTORE PER L’ECONOMIA ITALIANA. Presentato a Roma lo studio di Confindustria e Censis.
Per ogni euro investito in tessile, moda e accessorio (TMA) se ne generano oltre tre di fatturato, inoltre si stimola la crescita culturale e sociale. La ricerca commissionata da Confindustria Moda al Censis – i cui risultati sono stati resi noti la mattina del 17 novembre 2022 presso la sede di Cattaneo Zanetto & Co. a Roma – conferma il valore strategico della filiera del fashion per l’intero sistema paese. Tuttavia, essa per funzionare al meglio necessita di investimenti pubblici nelle sue aree a elevata potenzialità. Nel corso dell’evento è stato anche presentato il volume “Reflex: immagini di un viaggio nella moda italiana”, realizzato dal fotografo Heinz Schattner, artista che dal 1972 lavora a Milano nel mondo della moda.
Sono intervenuti: ERCOLE BOTTO POALA (presidente di Confindustria Moda), LUCIA BORGONZONI (senatrice della Repubblica e sottosegretario di Stato presso il Ministero della Cultura), MASSIMILIANO VALERII (direttore generale del Censis), HEIN SCHATTNER (fotografo); ha moderato l’incontro PAOLO VOLTERRA (giornalista, director media affairs di Cattaneo Zanetto & Co.). (17 novembre 2022)