A417 – ECONOMIA, EFFETTI DEL CONFLITTO UCRAINO: IL PESO DELLE SCELTE DELL’EUROPA. La dipendenza energetica europea dalla Russia è il frutto di un calcolo miope fatto negli ultimi anni sulla base di interessi economici sul breve e medio termine. Ad avviso dell’economista attualmente presidente del Centro studi economia reale, oggi si rende necessario «fornire una risposta strutturale in politica economica ed energetica, rinviando di almeno due anni il rientro del Patto di stabilità e crescita, quindi raddoppiare il Next Generation EU, un bilancio europeo che sostenga quei settori colpiti dall’effetto boomerang delle sanzioni, inoltre varare un piano energetico che riduca della metà la dipendenza dalla Russia». Questi i temi affrontati da MARIO BALDASSARRI nel corso della trasmissione “Capire per conoscere”, condotta da ALESSIO FALCONIO (e andata in onda lunedì 7 marzo 2022 a Radio Radicale.

audio
CategoriaConflitti
Data

A417 – ECONOMIA, EFFETTI DEL CONFLITTO UCRAINO: IL PESO DELLE SCELTE DELL’EUROPA. La dipendenza energetica europea dalla Russia è il frutto di un calcolo miope fatto negli ultimi anni sulla base di interessi economici sul breve e medio termine.

Ad avviso dell’economista attualmente presidente del Centro studi economia reale, oggi si rende necessario «fornire una risposta strutturale in politica economica ed energetica, rinviando di almeno due anni il rientro del Patto di stabilità e crescita, quindi raddoppiare il Next Generation EU, raddoppiando i finanziamenti europei che sostengano quei settori imprenditoriali particolarmente colpiti dall’effetto boomerang delle sanzioni a Putin, inoltre varare un piano energetico comune che riduca della metà la dipendenza europea dalla Russia».

Questi i temi affrontati dal professor MARIO BALDASSARRI nel corso della trasmissione “Capire per conoscere”, condotta dal giornalista ALESSIO FALCONIO (direttore dell’emittente organo della Lista Marco Pannella) e andata in onda lunedì 7 marzo 2022 sulle frequenze di Radio Radicale.