A342 – MEDIO ORIENTE, ISRAELE E PALESTINESI: ISRAELE E PALESTINESI, L’AUTOCRITICA DEL MOSSAD. È davvero possibile trattare con Hamas oppure sarà necessario rinvenire altri referenti? È sincero il pragmatismo dell’organizzazione islamista palestinese al potere a Gaza quando tratta, oppure si tratta esclusivamente di una tattica? Intervista con il professor ELY KARMON, analista dell’Interdisciplinary Center di Herzliya

audio
CategoriaConflitti
Data

A342 – MEDIO ORIENTE, ISRAELE E PALESTINESI: ISRAELE E PALESTINESI, L’AUTOCRITICA DEL MOSSAD. È davvero possibile trattare con Hamas oppure sarà necessario rinvenire altri referenti? È sincero il pragmatismo dell’organizzazione islamista palestinese al potere a Gaza quando tratta, oppure si tratta esclusivamente di una tattica?

Yossi Coen, direttore del servizio segreto israeliano durante il governo Netanyahu, recentemente ha riconsiderato in chiave autocritica i suoi precedenti convincimenti. Egli ha rivisto le proprie posizioni e ha affermato pubblicamente che Hamas, Hezbollah e la teocrazia iraniana «permangono radicali anche quando agiscono pragmaticamente». Ma, allora, come approcciarsi a tali referenti ai fini di un negoziato che conduca finalmente alla stabilizzazione dei Territori palestinesi (Gaza in primis) e a una pace duratura?

Di questo e altre questioni relative alla sicurezza e alla situazione nell’area ne abbiamo parlato con il professor ELY KARMON, analista dell’Interdisciplinary Center di Herzliya, Israele. (16 giugno 2021)