CORONAVIRUS, ripartenza. Negozianti e commercianti: come prepararsi alla riapertura delle attività

Sfruttare queste settimane di “limbo” per trovarsi pronti nella fase post-emergenziale. La startup Xtribe propone di «portare le persone dall'Online al punto vendita». Riorganizzare la struttura di business anche grazie al digitale

La quarantena obbligatoria ha messo in crisi l’intero sistema del commercio che, a causa delle ordinanze nazionali, ha visto botteghe, negozi, bar e punti vendita chiudere fino a data da definirsi.

In questo momento, oltre ad attendere che arrivi al più presto la notizia del “ritorno alla normalità” con la riapertura dei locali commerciali, gli imprenditori possono utilizzare proficuamente questo tempo per riorganizzare la loro struttura di business e prepararsi alla ripresa grazie anche all’utilizzo del digitale.

Sono molteplici le attività che si possono implementare e progettare in queste settimane per farsi trovare preparati alla riapertura ed essere pronti ad  accogliere di nuovo i clienti all’interno delle proprie strutture; Xtribe (https://www.xtribe.com/), la startup italiana che ha creato un geo-marketplace disponibile tramite app per comprare, vendere e barattare prodotti e servizi, ha stilato una lista di sette passi da seguire per prepararsi a riportare i clienti dall’Online all’Offline.

I sette passi per riportare le persone dall’Online al punto vendita, dopo l’emergenza sono i seguenti:

progettare una customer experience efficace. I commercianti, in questo momento, possono studiare e impegnarsi per costruire una customer experience in grado di rispondere alle aspettative dei clienti (anche di quelli più esigenti). Chiedersi «come posso migliorare l’esperienza d’acquisto di chi entra nel mio negozio?», «Come avviene il processo di vendita? Come posso migliorarlo?», «Quali nuovi strumenti si possono adottare per l’assistenza al cliente?» Sono domande essenziali da cui partire;

abbracciare le logiche del multichannel marketing. Scegliere di comunicare su più canali la propria offerta commerciale può essere la mossa giusta per ampliare le possibilità di vendita. In questo momento, ricordare – anche attraverso gli strumenti online – ai clienti e potenziali tali quali sono i valori, i vantaggi e i gli elementi di forza di un punto vendita fisico può essere utile per prepararsi al post emergenza;

utilizzare i canali digitali per creare aspettativa per la riapertura offline. Utilizzare i canali online per creare attesa nei confronti della riapertura e per comunicare in modo costante con i propri clienti può essere un’azione efficace  in questo periodo di chiusura forzata;

scegliere una piattaforma in cui costruire il proprio profilo per quando ci sarà la riapertura dell’attività. Uno degli strumenti possibili è rappresentato dalle piattaforme come Xtribe; un geo-marketplace che permette ai commercianti di iscriversi e iniziare a proporre e vendere i propri prodotti attraverso un’app dotata di una chat in grado di incrementare le occasioni di vendita. L’obiettivo di Xtribe è riuscire a portare i clienti e potenziali tali dall’online all’offline, per ridare valore a tutte quelle attività locali che mettono il cliente al centro, focalizzandosi sulla cura dei dettagli;

localizzarsi sulla scrittura e sulla descrizione della propria attività e dei propri prodotti o servizi. Saper scrivere la propria descrizione e presentazione in modo efficace su tutti i canali digitali selezionati è il miglior modo per ottimizzare il proprio vantaggio competitivo poiché, più chiaro e in linea con il proprio contesto è il messaggio, maggiori saranno le possibilità di incrementare la propria clientela:

creazione di un mini sito. È con un mini sito che si ha la possibilità di mostrare tutta la propria offerta commerciale, fornendo in modo chiaro i dettagli di ogni prodotto e avendo la possibilità di essere in costante contatto con i propri clienti grazie a una chat, come permette l’app Xtribe. Iniziare a progettare questo strumento in questo periodo, per essere pronti a utilizzarlo in fase di riapertura dell’attività al pubblico, può essere un passo molto importante;

preparare delle promozioni speciali o un’iniziativa dedicata per la riapertura e comunicare queste azioni ai clienti. In vista della riapertura si possono studiare e creare in queste settimane delle promozioni ad hoc, riservate ai propri clienti, per fidelizzarli maggiormente una volta che si potrà tornare alla normale vita lavorativa. I clienti si saranno affidati all’online in queste settimane, ma è importante ricordare loro perché i punti vendita fisici hanno un valore aggiunto.

Con questi consigli Xtribe si augura che commercianti e negozianti possano trovare degli spunti utili per prepararsi al meglio per la riapertura della loro attività e tornando a lavoro con più forza ed entusiasmo per essere pronti per accogliere  vecchi e nuovi clienti” afferma Mattia Sistigu, co-founder di Xtribe.

Xtribe è la startup nata a Pesaro nel 2012 che ha realizzato un’applicazione contenente un geo-marketplace che permette a punti vendita e professionisti di vendere i propri prodotti e servizi.

Gli altri utenti iscritti a Xtribe possono a loro volta vendere i prodotti oppure utilizzare il baratto come forma di acquisto, facendo affari con le persone che sono nelle loro vicinanze anche grazie a un sistema di chat integrata.

Oggi Xtribe conta quindici dipendenti e ha sedi a Pesaro, a Londra e New York.

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