SOCIETÀ, approfondimenti. Le proposte di questa settimana del magazine L’Eurispes.it

Risk management: lockdown-vs-knockdown; coronavirus e abbandoni di animali; il virus al crio-microscopio elettronico; pandemia e scuole chiuse: «smart working» e didattica a distanza

In apertura, vi segnaliamo il contributo del generale Pasquale Preziosa, (presidente dell’Osservatorio sulla sicurezza dell’Eurispes) e dell’avvocato Roberto De Vita (vice presidente): il così detto «lockdown» delle nazioni, se non gestito con attenzione potrebbe tramutarsi in «knockdown».

La gestione dell’emergenza deve far capo alle procedure di risk management per la mitigazione dei livelli di rischio associati alla protezione della salute e dei flussi produttivi. Coronavirus: Lockdown vs Knockdown

(continua a leggere l’intero articolo à https://www.leurispes.it/coronavirus-lockdown-vs-knockdown/)

Parliamo poi di animali e coronavirus: molti interrogativi, ma anche tante fake news sono rimbalzate in queste ultime settimane.

Esistono rischi reali?

Davvero è cresciuto il fenomeno degli abbandoni degli animali domestici?

Parliamo di questo e di altri interessanti temi con Carla Rocchi, presidente dell’Enpa. Coronavirus e animali. Enpa: «Cani abbandonati? Una fake news»

(continua al leggere l’intero articolo à https://www.leurispes.it/coronavirus-e-animali-enpa-cani-abbandonati-e-una-fake-news)

Il coronavirus è divenuto parte del nostro immaginario collettivo e subconscio. Esso rappresenta la superficie esterna del virus e racchiude l’agglomerato vironico interno.

Attraverso l’uso del microscopio elettronico è possibile una rapida cattura delle immagini bidimensionali del campione.

Che cos’è il crio-microscopio elettronico? E come funziona?

Coronavirus, come è fatto il virus. L’immagine al crio microscopio elettronico

(continua a leggere l’intero articolo à https://www.leurispes.it/coronavirus-come-e-fatto-il-virus-limmagine-al-crio-microscopio-elettronico/)

Infine, un contributo su scuola e tecnologia: la chiusura delle scuole porta a riflettere sul valore dell’educazione e dell’istruzione.

Come si svolge la didattica a distanza e quanti studenti ne riescono concretamente a usufruire?

Come muterà la didattica nel “dopo coronavirus”?

Tutti a casa. La sfida della didattica a distanza in un Paese in affanno

(continua a leggere l’intero articolo à https://www.leurispes.it/tutti-a-casa-la-sfida-della-didattica-a-distanza-in-un-paese-in-affanno/)

Condividi: