|
Iperboole srl è un organismo di valutazione accreditato ICMQ che offre – attraverso la piattaforma BIM Genius – la possibilità ai professionisti che già operano in ambito BIM di ottenere una certificazione ICMQ che attesti la conformità della propria competenza professionale alla norma UNI 11337-7, che disciplina il profilo professionale degli operatori BIM.
Le figure professionali certificabili sono quattro:
- BIM Specialist: è l’operatore della modellazione informativa, competente in una delle diverse discipline, che opera all’interno delle singole commesse in grado di utilizzare la documentazione tecnica e i software dedicati per la modellazione degli oggetti e la produzione degli elaborati.
- BIM Coordinator: è il coordinatore dei flussi informativi e del team di BIM Specialist dell’azienda, che opera in qualità di garante della efficienza e della efficacia dei processi digitalizzati con riferimento alla specifica commessa. Ha una competenza multidisciplinare e supporta Bim Manager nella redazione del capitolato informativo o offerta di gestione informativa.
- BIM Manager: è il gestore dei processi digitalizzati al livello dell’organizzazione, e ha la supervisione generale delle commesse aziendali. Definisce e assicura le regole per l’implementazione dei processi dell’organizzazione per la gestione dei flussi informativi e l’utilizzo del CDE per ogni singola commessa. Redige il capitolato Informativo, l’offerta di Gestione Informativa, e ogni aspetto contrattuale relativo alla gestione della commessa.
- CDE Manager: è il gestore dell’ambiente di condivisione dati, che garantisce la correttezza e tempestività del flusso di informazioni tra le parti coinvolte. Applica tecniche di analisi e protezione dei dati, e favorisce l’interoperabilità dei modelli informativi e dei dati di commessa.La preiscrizione è gratuita, per informazioni è possibile visitare il sito web www.bimgenius.net oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@bimgenius.net