Si è tenuto il primo Consiglio di amministrazione di Naviris, la joint venture tra Fincantieri e Naval Group, la partnership tesa al consolidamento il desiderio condiviso delle due società di costruire un futuro di eccellenza per l’industria navalmeccanica e per le marine militari.
L’alleanza è la naturale evoluzione della partnership storica tra due leader mondiali.
Con più di vent’anni di collaborazione, Naval Group e Fincantieri hanno già raggiunto insieme traguardi di successo: già negli anni Novanta con il programma di cacciatorpediniere per la difesa aerea Horizon (quattro navi) e con il programma di fregate multi-missione FREMM in corso dal 2005 (venti unità).
Naviris apre la strada al consolidamento della difesa navale europea in risposta alla crescente pressione dei concorrenti mondiali. Attraverso di essa, Fincantieri e Naval Group uniscono le loro forze per sviluppare una nuova capacità strategica e rispondere in modo innovativo alle esigenze dei loro clienti.
Le due società hanno stabilito che Naviris sia una joint venture 50/50. Con sede principale a Genova e una controllata situata a Ollioules, il team di Naviris si concentrerà su progetti bilaterali e di export.
Per sottolineare la volontà strategica e di sviluppo che Fincantieri e Naval Group assegnano all’operazione, a Giuseppe Bono è stata assegnata la Presidenza ed Hervé Guillou è membro del consiglio di amministrazione.
Claude Centofanti (Chief Executive Officer, CEO) ed Enrico Bonetti (Chief Operational Officer, COO) guideranno la società. Le società controllanti sono rappresentate in modo paritetico nel consiglio di amministrazione.
L’obiettivo di Naviris è creare valore per i suoi clienti attraverso le seguenti aree chiave: progetti comuni di ricerca e sviluppo; capacità di offerta in tutto il mondo; Prime Contractorship e Design Authority; ottimizzazione del procurement.
Naviris prevede opportunità di export e iniziative comuni franco-italiane, come i primi studi per l’ammodernamento di “mezza vita” dei cacciatorpediniere classe Horizon francesi e italiani, nonché progetti europei, come lo sviluppo di una corvetta europea per il pattugliamento di nuova generazione.
«Siamo grati ai nostri governi per l’incondizionato sostegno ricevuto per la creazione di un nuovo leader europeo nel settore strategico della difesa navale. Insieme accelereremo il nostro progresso tecnologico e manterremo i nostri principali fattori di differenziazione combinando le nostre capacità di ricerca e sviluppo, rinnovando i prodotti a vantaggio dei nostri clienti. Naviris apre la strada per la costruzione di una vera difesa navale europea», così si sono espressi nella dichiarazione congiunta i due CEO di Fincantieri e Naval Group, Giuseppe Bono e Hervé Guillou.
Le due imprese. Fincantieri. Fincantieri è uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo e il primo per diversificazione e innovazione.
È leader nella progettazione e costruzione di navi da crociera e operatore di riferimento in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia, dalle navi militari all’offshore, dalle navi speciali e traghetti a elevata complessità ai mega-yacht, nonché nelle riparazioni e trasformazioni navali, produzione di sistemi e componenti e nell’offerta di servizi post vendita.
Il Gruppo, che ha sede a Trieste, in oltre 230 anni di storia della marineria ha costruito più di 7.000 navi.
Con oltre 19.000 dipendenti, di cui oltre 8.900 in Italia, 20 stabilimenti in 4 continenti, Fincantieri è oggi il principale costruttore navale occidentale e ha nel suo portafoglio clienti i maggiori operatori crocieristici al mondo, la Marina Militare e la US Navy, oltre a numerose marine estere, ed è partner di alcune tra le principali aziende europee della difesa nell’ambito di programmi sovranazionali.
Naval Group. Naval Group è leader europeo nel settore della difesa navale. Quale azienda internazionale nell’high tech, Naval Group fa leva sul suo straordinario know how, nonché sulle sue eccezionali capacità e risorse industriali per creare partnership strategiche innovative al fine di soddisfare le richieste dei propri clienti.
Il Gruppo progetta, costruisce e supporta sia sottomarini che navi di superficie. Inoltre, fornisce servizi a cantieri e basi navali.
In aggiunta, offre anche una vasta gamma di soluzioni nell’ambito delle energie rinnovabili marine.
Attento ai temi di corporate social responsibility, Naval Group aderisce allo United Nations Global Compact. Nel 2018 il Gruppo ha avuto un fatturato di 3,6 miliardi di euro e una forza lavoro di 14.860 dipendenti.
Date chiave
27 settembre 2017
Riuniti a Lione per il vertice bilaterale, i governi di Francia e Italia annunciano l’intenzione di una stretta cooperazione navale sia civile che militare.
23 ottobre 2018
I governi di entrambi i Paesi forniscono il loro pieno e completo sostegno all’alleanza paritetica presentata da Fincantieri e Naval Group.
14 giugno 2019
I due gruppi firmano l’Alliance Cooperation Agreement, che definisce i termini operativi e la tabella di marcia della joint venture.
30 ottobre 2019
La joint venture annuncia ufficialmente il proprio nome, Naviris, che rappresenta la solidità della partnership e la convergenza di visioni a lungo termine delle due società controllanti.
13 gennaio 2020
Naviris diventa pienamente operativa