CULTURA, letteratura. Giacomo Leopardi a Roma, cronache di un soggiorno

Oggi alla Upter di Roma la presentazione del saggio di Bruno Torregiani

Oggi, sabato 7 dicembre 2019, alle ore 10:00, alla Upter di Roma avrà luogo la presentazione del saggio di Bruno Torregiani sul poeta di Recanati. All’incontro interverranno Sandra Avincola, Enrico Carini, Marco Majone, mentre, in presenza dell’autore, le letture saranno di Tommaso Cardarelli.

Si tratta del racconto del secondo soggiorno romano di Giacomo Leopardi, avvenuto dall’ottobre 1831 al marzo 1832. Un viaggio attraverso i luoghi della città e i suoi incontri – i caffè, il Teatro Valle, il gabinetto di lettura del Belli, il carnevale romano -che disegnano un ritratto inconsueto del poeta, che vede i suoi tipici temi filosofici ed estetici fondersi con il mondo affettivo e psicologico dell’uomo.

Laureato in Lettere con una tesi in filologia romanza, Bruno Torregiani ha conseguito il diploma di perfezionamento in estetica, quindi ha insegnato italiano e latino nei licei classici di Stato, svolgendo attività di formatore di insegnanti e pubblicando testi per le scuole superiori con l’editore Loescher.

Attualmente svolge attività scientifica scrivendo articoli e saggi di letteratura comparata ed estetica su Leopardi, Belli, Gadda, Borges, Proust e Rilke, inoltre è docente di filosofia, letteratura e cinema presso Upter, l’Università Popolare di Roma.

“Leopardi a Roma, cronache di un soggiorno” di Bruno Torregiani,

Pagine: 170

Editrice: Edup

Collana: Studi e Saggi

Tematica: Letteratura

Codice ISBN: 978-88-8421-318-1

Condividi: