EURISPES, news e appuntamenti. L’agenda della settimana dal 18 al 25 novembre

Tra gli argomenti che verranno affrontati: privacy e captatori informatici, fisco, sfruttamento del lavoro, cyber security, immigrazione e Trattato di Dublino, stabilità nel Mediterraneo, media ed eventi verificatisi nella settimana, ipotesi su “una nuova” Democrazia cristiana, Laboratorio BRICS Eurispes

Ecco di seguito gli argomenti trattati questa settimana che si è aperta quest’oggi dall’Eurispes e dal suo organo di stampa, “Leurispes”.

 

Privacy e captatori informatici. Nel corso della trasmissione televisiva “Report”, condotta dal giornalista Sigfrido Ranucci e andata in onda questa sera, il direttore dell’Osservatorio sulla Cyber Security dell’Eurispes, professor Roberto De Vita, ha affrontato il tema della privacy e dei cosiddetti «captatori informatici».

Egli è stato intervistato da Paolo Mondani durante la trasmissione dedicata alla privacy e, in particolare, ai captatori informatici: malware, spyware, virus, trojan e la rivoluzione del 5G.

Nell’inchiesta “Infiltrato speciale” si è cercato di comprendere che cosa è cambiato negli ultimi anni nel mondo dello spionaggio investigativo e della sicurezza informatica.

Spyware e malware sono stati utilizzati dai governi per scopi politici e per la sorveglianza di massa, violando in alcuni casi anche la privacy dei cittadini.

Si affrontato anche il tema delle legislazioni in vigore nei diversi paesi e della loro evoluzione alla luce degli sviluppi di queste pervasive tecnologie.

Per gentile concessione de “Leurispes”, il testo integrale dell’intervista con il professor Roberto De Vita è disponibile su questo stesso sito web in uno specifico articolo pubblicato di seguito.

 

Fisco. Il presidente dell’Eurispes al convegno “La roulette delle aliquote: come l’incertezza fiscale e il disordine regolatorio rendono il nostro Paese scarsamente attrattivo per imprese e investimenti”, evento promosso dalla Fondazione Magna Carta.

Martedì 19 novembre, alle ore 16,30, il presidente dell’Eurispes Gian Maria Fara, interverrà in qualità di relatore al convegno “La roulette delle aliquote: come l’incertezza fiscale e il disordine regolatorio rendono il nostro Paese scarsamente attrattivo per imprese e investimenti”, che avrà luogo presso la Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro, in Piazza Capranica 72 a Roma.

L’incontro si aprirà con un intervento introduttivo di Gaetano Quagliariello (presidente della Fondazione Magna Carta, ente promotore dell’evento), mentre il tema del convegno sarà illustrato da Emanuele Canegrati (Fellow Lichtestein Academy University); interverranno: Renato Brunetta (parlamentare ed economista), Stefano Fassina (parlamentare, già viceministro all’Economia e delle Finanze), Massimo Garavaglia (parlamentare, già viceministro all’Economia e alle Finanze), Antonio Malaschini, (consigliere del ministro dell’Economia e delle Finanze, già Segretario generale del Senato), Luigi Marattin (parlamentare e docente presso il Dipartimento di Scienze economiche dell’Università di Bologna), Adolfo Urso (senatore e presidente della Fondazione Farefuturo); modererà Mario Sechi (giornalista, direttore dell’agenzia di stampa Agi).

Sfruttamento del lavoro. Caporalato, sfruttamento dei lavoratori stranieri in agricoltura, Istituzioni e comunità: tre incontri con Marco Omizzolo, ricercatore dell’Eurispes.

Mercoledì 20 novembre, Marco Omizzolo, ricercatore dell’Eurispes, prenderà parte in qualità di relatore alla tavola rotonda intitolata “Relazioni tra Istituzioni, Forze di polizia e comunità”, che avrà luogo presso l’Ambasciata del regno Unito a Villa Wolkonsky, in Via Ludovico di Savoia a Roma.

Il sociologo e ricercatore, sabato 23 novembre, terrà poi una lezione sul tema “Tratta, caporalato e resistenza allo sfruttamento: il caso dei lavoratori indiani nella Provincia di Latina”, presso il Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace dell’Università di Pisa, evento che si svolge nell’ambito del corso di alta formazione “Diritti e migrazioni. Strumenti per convivere in una società che cambia”.

Infine, martedì 26 novembre, alle ore 10.30 interverrà al convegno “Lavoratori stranieri in agricoltura”, organizzato al Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Napoli nell’ambito del Corso di Geografia urbana e delle migrazioni internazionali (palazzo Mediterraneo, aula 4.1, via Marina Nuova 59).

 Stabilità nel Mediterraneo. Audizione dell’Osservatorio Eurispes sul Mediterraneo presso la III Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera.

Giovedì 21 novembre, nell’ambito dell’indagine conoscitiva riguardo alla politica estera italiana per la pace e la stabilità nel Mediterraneo, la III Commissione permanente Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati audirà il presidente dell’Osservatorio sul Mediterraneo dell’Eurispes, Gerardo Romano, unitamente ad Alessandro Sansoni, giornalista, storico e componente dell’Osservatorio medesimo.

Inoltre, Mediterraneo ponte di pace: il video dell’intervento del segretario generale dell’Eurispes al convegno promosso da Universal Peace Federation.

L’intervento in video del segretario generale dell’Eurispes, Marco Ricceri, al Convegno “Mediterraneo ponte di pace. Cooperazione e Sviluppo sostenibile nell’area del Mare Nostrum”, che si è tenuto a Roma lo scorso 13 novembre presso la Sala ISMA del Senato della Repubblica.

L’evento è stato organizzato da Universal Peace Federation (UPF) ed è possibile guardarne il video integrale sul sito web di Radio Radicale (www.radioradicale.it).

Cyber security. L’Osservatorio Eurispes sulla cyber security organizza un incontro nell’ambito del Festival Futuro Remoto alla Città della Scienza di Napoli.

Venerdì 22 novembre alle ore 09.00, l’Osservatorio Cyber Security dell’Eurispes ha organizzato un incontro sulla cyber security, nell’ambito della 33a edizione del Festival Futuro Remoto 2019|Essere 4.0, la prima manifestazione europea di diffusione della cultura scientifica e tecnologica.

All’evento, che si svolgerà presso la Sala Saffo della Città della Scienza, in Via Coroglio, 57/104 a Napoli, interverranno il professor avvocato Roberto De Vita, (direttore dell’Osservatorio), gli avvocati Valentina Guerrisi, Antonio Laudisa e il dottor Marco Della Bruna.

Immigrazione e Trattato di Dublino. Intervento video del Presidente dell’Eurispes all’incontro sulla gestione europea dei flussi migratori e la revisione del Trattato di Dublino

Si è svolto sabato 16 novembre a Napoli, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, l’incontro dal titolo “Immigrazione, è ora di voltare pagina. La gestione europea dei flussi migratori: verso la revisione del Trattato di Dublino”. Prima di una serie di giornate di studio, un ciclo di incontri promosso dal parlamentare europeo Franco Roberti.

Tra gli interventi di apertura dei lavori, vi è stato il contributo alla riflessione sul tema delle migrazioni del presidente dell’Eurispes Gian Maria Fara, che si può anche seguire in video sul sito web di Radio Radicale (www.radioradicale.it).

Inoltre, L’immigrazione in Italia: tra dati reali, (dis)informazione e percezione. “Leurispes”, articolo di Raffaella Saso del 18 Novembre 2019.

L’Italia rappresenta, insieme con Germania, Gran Bretagna Francia e Spagna, uno dei cinque paesi con maggiore concentrazione di popolazione straniera. La presenza del tema dell’immigrazione nella comunicazione mediatica ha portato molti cittadini ad avvertire la questione come centrale per le sorti del Paese e della vita sociale, più ancora dei problemi legati all’economia ed al lavoro. Quali sono i dati reali e qual è la percezione dei cittadini?

Per gentile concessione de “Leurispes”, il testo integrale dell’articolo è disponibile su questo stesso sito web in uno specifico spazio pubblicato di seguito.

 

Media ed eventi della settimana. Osservatorio Tg Eurispes-Coris Sapienza. Dramma Venezia, l’acqua alta domina il prime time; Mose: dubbi e polemiche. Il prime time partecipa al dramma di Venezia: sul Mose, dubbi e polemiche; la sentenza per il caso Cucchi conquista l’apertura dei Tg giovedì; resta alta l’attenzione sull’Ilva. L’analisi dell’Osservatorio Tg Eurispes e Coris Sapienza dall’11 al 15 novembre.

Per gentile concessione de “Leurispes”, il testo integrale dell’articolo è disponibile su questo stesso sito web in uno specifico spazio pubblicato di seguito.

 

Ipotesi su “una nuova” Democrazia cristiana. La Democrazia Cristiana non si può rifare. Follini: «Serve recuperarne la misura».

Che cosa è stata e che cosa ha rappresentato la Democrazia Cristiana? La Dc non si può rifare, eppure esistono ancora i democristiani. Intervista a Marco Follini, politico e dirigente culturale, autore del libro Democrazia Cristiana. Il racconto di un partito.

Laboratorio BRICS Eurispes. Sono disponibili Online i documenti del VIII Incontro.

Sono disponibili sul sito dell’Eurispes i documenti in italiano e inglese relativi ai risultati dell’ottavo incontro del Laboratorio sui BRICS dello scorso ottobre.

 

 

Condividi: