Si è spento ieri a Parma all’età di settantadue anni monsignor Giorgio Corbellini. Nella città emiliana – Corbellini era originario di Viserano, in provincia di Piacenza – era stato ricoverato in ospedale alcuni giorni prima.
Chiamato presso la Curia romana nel 1985 in qualità di addetto al Pontificio Consiglio per i Testi legislativi, dal 2009, dopo la sua ordinazione a vescovo, aveva ricoperto la carica di presidente dell’Ufficio del Lavoro della Sede.
Intanto, il gesuita spagnolo Juan Antonio Guerrero Alves è stato nominato dal pontefice prefetto della Segreteria per l’Economia.
Nato a Merida il 20 aprile 1959, è stato ordinato presbitero nel 1992, in seguito ha studiato economia, filosofia e teologia nella capitale spagnola.
Già professore di Filosofia sociale e politica presso la Università Pontificia Comillas, è stato Maestro di Novizi dei gesuiti in Spagna e Superiore provinciale della Provincia di Castiglia dal 2008 al 2014.
Dal 2017 è Delegato del Superiore Generale per le case e le opere interprovinciali a Roma e Consigliere Generale della Compagnia di Gesù.
I vertici della Prefettura erano vacanti dall’uscita di scena del Cardinale australiano George Pell, attualmente detenuto e sotto processo in Australia con la grave accusa di pedofilia.
Sempre nella stessa giornata, Bergoglio ha nominato il nuovo arcivescovo di Bordeaux, si tratta di monsignor Jean-Paul James, in precedenza vescovo di Nantes. Il religioso francese succede al dimissionario cardinale Jean-Pierre Richard.