L’International Finance Corporation (Ifc), organo chiave della Banca Mondiale, ha aperto un suo ufficio a Luanda, in Angola, allo scopo di ampliare il suo portfolio di prestito verso privati.
Lo riferisce la rivista specializzata Africa e Affari, che ha ripreso le dichiarazioni in precedenza rese da un esponente di livello apicale della medesima istituzione, il vice presidente per il Medio Oriente e l’Africa Sergio Pimenta.
L’Ifc in Angola deterrebbe attualmente un portfolio investimenti di 111 milioni di dollari, destinato con ogni probabilità a crescere grazie a ulteriori investimenti in direzione di piccole e medie imprese.
Intervenendo nel corso dell’inaugurazione dell’ufficio, lo stesso Pimenta ha sostenuto che la presenza di una rappresentanza permanente nel Paese africano favorirà la collaborazione con gli attori pubblici e privati locali.
Con l’apertura della sede di Luanda a oggi gli uffici Ifc attivi in Africa sono ventitré, tuttavia entro la fine del 2020 se ne prevede l’apertura di altri nove.