CULTURA, cinema. Al via la76ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Proiezioni e altre manifestazioni avranno luogo al Lido fino al 7 settembre. L'iniziativa è finalizzata a favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme artistiche. La selezione ufficiale comprenderà le sezioni Venezia 76, Fuori Concorso, Orizzonti, Venezia Classici, Sconfini, Biennale College-Cinema, Venice Virtual Reality oltre a un evento speciale

Al via oggi la 76ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, evento organizzato dalla Biennale, diretta da Alberto Barbera.

Proiezioni e altre manifestazioni avranno luogo al Lido fino al 7 settembre.

L’iniziativa è finalizzata a favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, spettacolo e industria, in uno spirito di libertà e dialogo.

Essa comprenderà retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, quale contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.

La selezione ufficiale comprenderà le sezioni Venezia 76, Fuori Concorso, Orizzonti, Venezia Classici, Sconfini, Biennale College-Cinema, Venice Virtual Reality oltre a un evento speciale.

Quest’ultimo sarà la proiezione della versione restaurata del film Bu San (Goodbye Dragon Inn), di Tsai Ming-Liang, già presentato alla Mostra del Cinema nel 2003. Dell’opera, al Teatro alle Tese all’Arsenale, avranno luogo due rappresentazioni nella stessa giornata, martedì 3 settembre, una alle ore 11.00 e l’altra alle 15.00.

Le sezioni autonome e parallele, organizzate secondo un proprio regolamento, comprenderanno la Settimana Internazionale della Critica e le Giornate degli Autori.

Infine, giovedì 29 agosto alle ore 14:00, presso la Sala Grande verrà consegnato il Leone d’Oro alla carriera al regista Pedro Almodóvar.

Condividi: