ECONOMIA, commercio equo e solidale. Ricerca scientifica e «commercio giusto»: dimostrato il ritorno sociale del 200% con programmi di filiera etica

La valutazione dell'impatto sociale generato dal Sustainable Development Program - Made in Dignity di Altromercato, ideato insieme a Loacker e implementato localmente da Maquita in Ecuador, come dimostrato dal centro di ricerca Action Research for CO-development (ARCO) di PIN Scrl Università degli Studi di Firenze, ha portato un ritorno sociale di 2,44 euro per 1 euro investito nel progetto, per un totale di oltre 900.000 euro di cui beneficeranno 1.200 famiglie su 8 comunità di produttori di cacao, oltre ai promotori agricoli comunitari, ai quali va oltre il 75% del ritorno generato. La valutazione dell'impatto sociale è stata calcolata ricorrendo alla metodologia SROI (Social return on investment)

Verona 3 dicembre 2024, a cura di Altromercato – Secondo la valutazione dell’impatto sociale generato dal Sustainable Development Program in Ecuador di Altromercato, la più grande realtà di Commercio Giusto in Italia e una delle principali al mondo e con la quale collaborano numerose industrie italiane, tra le quali Loacker che ha siglato il protocollo Made in Dignity, il progetto ha ottenuto un ritorno sociale di 2,44 euro per ogni euro investito, per un valore totale di 922.360,21 euro a fronte di investimenti pari a 378.655,68 euro. Tale risultato, ottenuto dal centro di ricerca ARCO (Action Research for CO – development) di PIN S.c.r.l. Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze, indica un valore socioeconomico generato dal progetto pari a 2,44 del valore delle risorse in esso investite, confermando la capacità del progetto di generare un impatto positivo sugli stakeholder coinvolti.

SUSTAINABLE DEVELOPMENT PROGRAMME

«Il Sustainable Development Program ideato da Altromercato e Loacker e implementato localmente da Fondazione Maquita, nostro partner produttore di cacao in Ecuador, intende favorire la sostenibilità economica, ambientale e sociale di tanti piccoli produttori di cacao della provincia di Manabì, in Ecuador – afferma Alessandro Franceschini, presidente di Altromercato -, poter determinare l’impatto sociale del progetto è per noi di fondamentale importanza per comprendere il valore generato per tutti gli stakeholder coinvolti. Da oltre trentacinque anni promuoviamo un Commercio Giusto e l’importanza di una filiera etica ed equosolidale, senza marginalizzazione né sfruttamento, e dove la terra sia rispettata e protetta. I risultati ottenuti dalla collaborazione di cinque anni con Loacker dimostrano l’alto valore che si può generare da unioni importanti come questa. C’è bisogno di relazione commerciale cooperativa, questa è per noi l’evoluzione del commercio equo e solidale». La distribuzione del valore sociale generato dal progetto è stata così ripartita: 48% produttori di cacao delle comunità target, 21% promotori agricoli comunitari selezionati, 9% Fondazione Maquita, 8% Loacker, 7% comunità di produttori, 5% Altromercato e infine 2% ambiente, per il quale però si prevede un aumento dell’impatto nei prossimi anni come conseguenza delle attività di salvaguardia ambientale implementate nelle comunità target.

COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

Al progetto collaborano otto giovani promotori e promotrici di comunità selezionati per promuovere e diffondere il progetto all’interno delle otto comunità coinvolte, beneficiando un totale di circa 1.200 famiglie; stando a un’ipotesi di media di quattro persone per famiglie, i destinatari diretti sono circa 4.800. «I risultati che emergono dallo studio sull’impatto sociale generato dal Sustainable Development Program ci testimoniano la bontà di questo progetto – commenta Wanda Hager, Board Member and Managing Director Agriculture & Procurement di Loacker. Bontà non è per Loacker una parola come le altre ed è quella che da cent’anni meglio contraddistingue i nostri prodotti, ma è anche una condizione raggiungibile solamente nel rispetto e nel sostegno di tutti coloro che ogni giorno lavorano per rendere possibile questo risultato. Insieme ad Altromercato e Maquita vogliamo portare il nostro contributo per migliorare le condizioni di vita di agricoltori, produttori locali e delle loro famiglie, cercando di formarli e sensibilizzarli sul tema del rispetto ambientale, per una filiera più trasparente e controllata».

LA FILIERA ETICA DEL CACAO

La valutazione dell’impatto sociale è stata generata attraverso la metodologia SROI, indice che fornisce un’indicazione del valore sociale generato dal progetto. Per assicurare la robustezza dell’approccio adottato, ARCO ha svolto un’analisi di sensitività. Variando alcuni parametri tecnici, sono stati identificati due scenari alternativi di analisi, uno conservativo (2,01 euro) e uno inclusivo (2,94 euro). L’analisi di sensitività dimostra che l’indice SROI bilanciato rientra tra questi due scenari. Attraverso il Cocoa Farming Program Loacker si persegue l’obiettivo della creazione di una filiera trasparente e di qualità, oltreché del miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro degli agricoltori. Per presentarlo è stato realizzato un video in collaborazione tra Loacker, Fondazione Maquita e Altromercato dove viene illustrata la sinergia tra le varie realtà coinvolte e la filiera etica del cacao.

ALTROMERCATO

Altromercato è la più grande realtà di Commercio Giusto in Italia e una delle principali al mondo. È un’organizzazione formata da oltre 80 Soci e più di 200 negozi a marchio che gestisce da 35 anni rapporti con 140 gruppi di produttori in oltre 40 paesi nel Sud e nel Nord del mondo. Le persone, le comunità e il pianeta sono sempre al centro dell’agire di Altromercato. La sua mission è costruire filiere etiche per le materie prime principalmente alimentari, facendosi garante di un modo di coltivare la terra e di produrre prodotti che rispetti le persone e il pianeta, attraverso il modello del commercio giusto e la cooperazione internazionale. Per costruire un’economia più sostenibile giorno dopo giorno. Altromercato propone prodotti alimentari quali cioccolato, caffè, zucchero, banane e altro, molti dei quali biologici, una selezione di prodotti da agricoltura italiana, una linea di cosmesi naturale Natyr, oggetti di artigianato etico per la casa e le ricorrenze On Earth. I suoi prodotti vengono commercializzati attraverso il suo shop online, in 1.500 punti vendita della grande distribuzione, 2.000 negozi specializzati bio, oltreché in ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie. Inoltre, grazie alla business unit Made In Dignity, Altromercato diventa un partner strategico anche per le grandi industrie alimentari che possono dar vita a progetti di Corporate Social Responsability e, attraverso l’acquisto delle sue materie prime (zucchero, caffè e cacao), partecipare alla costruzione di filiere etiche, dirette, partecipate, tracciate e sostenibili.

http://www.altromercato.it

https://www.loacker.it/

Condividi: