Alto Adige Südtirol, un territorio noto per la bellezza che si cela dietro ogni angolo o promontorio e inoltre, una regione dalle tantissime atlete vincenti di fama mondiale. Realizzato da Rai Documentari in collaborazione con Rai Com e con la Provincia Autonoma di Bolzano, venerdì 29 novembre alle ore 16:10 andrà in onda su Rai 3 “Ragazze di Montagna, storie di vita e di sport”.
RAGAZZE VINCENTI
Sarà per la presenza imponente delle montagne maestose, sarà per i paesaggi mozzafiato o per la qualità di vita di questa popolazione ma, sta di fatto che da molti anni in Alto Adige Südtirol nascono e si formano ragazze che si distinguono nella vita sportiva e raggiungono traguardi impensabili: medaglie olimpioniche, record in innumerevoli discipline, trofei e gare vinte. Il documentario della Rai svelerà attraverso la narrazione la vita di alcune di queste «ragazze vincenti» di ieri e di oggi come, quali Maria Canins e Dorothea Wierer.
MONIKA, LA «MENTAL COACH»
Inoltre, Monika Niederstatter, altra campionessa del 2000 rimasta nel mondo dello sport divenendo una mental coach, racconta come contribuisce con il suo lavoro a formare ed aiutare altre nuove campionesse altoatesine come Debora Vivarelli, campionessa olimpionica di tennis da tavolo, e Linda Oprandi, giovanissima promessa del wind surf già primatista mondiale del settore giovanile. Il documentario, scritto da Claudio Maddalena e diretto da Michele Melani, rinviene quale produttore esecutivo Claudio Baldino.