SPETTACOLO, stereotipi e rappresentazioni di genere. EM+ (Emanuele Rosa e Maria Focaraccio): amən

Ultima tappa del tour 2024 il 17 novembrealle ore 21:00 al Festival Testimonianze Ricerca Azioni presso il Teatro Akropolis di Genova

Prosegue la performance sul tema degli stereotipi e delle rappresentazioni di genere realizzata con il sostegno del del MiC e di SIAE nel quadro del programma “Per Chi Crea”, grazie al sostegno finanziario dell’Unione europea (Progetto Culture Moves Europe). Domani, 17 novembre, i due performer torneranno in Italia per la prima nazionale di amən sul palco del Festival Testimonianze Ricerca Azioni del Teatro Akropolis di Genova.

LA NATURA DI OGNUNO

Amən  è una performance nata dal tentativo di raccontare come le norme sociali e culturali influenzano e impattano i nostri corpi. A partire dalla parola ebraica «amen», cui significato intrinseco è «essere sicuro, certo, vero», l’opera ricerca il rapporto tra il corpo e la sua autenticità, l’interazione tra apparenza e verità; ma dove finiscono l’educazione e la cultura, e dove inizia la natura di ognuno? Tra toni a volte drammatici e a volte ironici, il lavoro coreografico esplora tematiche legate all’identità e alla relazione con l’altro da noi, volendo mettere in discussione le due grandi categorie che stabiliscono il nostro posto nella società: il maschile e il femminile. Nel tentativo di smascherare le pluralità della mascolinità e della femminilità, oltreché le molteplicità dei maschili e femminili che albergano in ognuno di noi, attraverso i linguaggi delle arti della danza, del suono e delle videoproiezioni, il lavoro si erge come una preghiera, un viaggio all’interno del sé; amən vuole diventare un invito alla riflessione sulle profonde complessità delle rappresentazioni di genere e sulla tensione tra costrutti sociali e identità personale.

EM+ PROGETTO

EM+ è il progetto che unisce le pratiche coreografiche di Emanuele Rosa e Maria Focaraccio, in collaborazione con diversi artisti della scena europea. I lavori di EM+ vengono presentati in numerosi festival e rassegne italiani, ma anche internazionalmente in Spagna, Portogallo, Francia e Grecia. Il primo lavoro “HOW TO _ just another Boléro” (2021) è progetto vincitore di Call from the Aisle 2021, selezionato alla Vetrina della giovane danza d’autore 2021 e a dFeria 2023 (San Sebastián, Spagna). Il secondo lavoro di EM+, all you need is (2022), è vincitore del Premio TWAIN Direzioni Altre 2022, del “Premio del Pubblico” a Les Lendemains Qui Dansent 2024 e selezionato alla Vetrina della giovane danza d’autore 2022. Nel 2023, Emanuele e Maria vengono selezionati come artisti di ResiDance XL – azione del Network Anticorpi con il progetto “amən”. Nello stesso anno entrano a far parte del progetto Crossing the Sea e sono invitati alla sezione Visiting del progetto europeo Big Pulse nell’ambito del Festival Tanec Praha. Nel 2024 EM+ è selezionata nel progetto trilaterale per residenze coreografiche internazionali (IT/DE/FR) Étape Danse.

INFO

eemmeplus@gmail.com

https://www.eemmeplus.com/what

https://www.labriqueterie.org/agenda/amen

https://www.teatroakropolis.com/

www.theatronduepuntozero.it

Condividi: