George, uno scrittore di gialli «che potete trovare in qualsiasi supermercato», non riesce a superare il dolore per la morte di sua moglie; Jennie, un’attrice teatrale, fa i conti con il fallimento del suo matrimonio contratto con un giocatore di football «che non riusciva a tenere un pallone in mano» e che, forse, non ha mai amato.
IL GIOCO DELLE PARTI
A fare incontrare queste due persone sconsolate saranno Leo, fratello maggiore di George che fa l’ufficio stampa a Brodway, e Faye, migliore amica di Jennie e aspirante regina delle soap opera. Tutti e due, come se fosse in ballo la loro stessa felicità, cercano con ogni mezzo di far scoccare la scintilla tra George e Jennie, e, mentre brigano per far nascere il grande amore, si ritrovano ad avere una tresca dagli esiti incerti. Leo e Faye scopriranno ben presto che la scintilla che hanno innescato si è trasformata in un incendio: George e Jennie vogliono sposarsi dopo appena due settimane che si conoscono.
IL SECONDO CAPITOLO DELLA VITA DEL DRAMMATURGO DI BROADWAY
Il commediografo Neil Simon con le sue opere ha fatto ridere milioni di spettatori, con “La strana coppia” e “A piedi nudi nel parco” si è affermato come uno dei più grandi drammaturghi del Novecento, tra gli autori di maggior successo nella storia di Broadway. “Capitolo Due” fu un punto di svolta nella sua carriera, poiché per la prima volta «mise in commedia» una propria dolorosa esperienza personale. Scritto dopo la morte di sua moglie, questo testo inaugurò appunto il “secondo capitolo” nella vita e nell’arte di Neil Simon e, attraverso di esso, egli diverrà un maestro nel raccontare storie nelle quali i protagonisti dicono e fanno cose buffe in ridicolo contrasto con la tristezza che provano. In fondo, la commedia può essere una delle forme più incisive per raccontare la dolorosa gioia del vivere.
LA TOURNÉE ITALIANA
Dal 12 al 17 novembre 2024 rappresentazioni al Teatro Vascello di Roma (RomaEuropa Festival), prima nazionale;
dal 19 al 24 novembre 2024 al Teatro Gobetti di Torino;
dal 16 al 19 gennaio 2025 al Teatro Modena di Genova;
dal 21 al 26 gennaio 2025 al Teatro Fabbricone di Prato;
dal 30 gennaio al 2 febbraio 2025 all’Emilia Romagna Teatro;
dal 1 al 6 aprile 2025 al Teatro Strehler di Milano.
MASSIMILIANO CIVICA
Massimiliano Civica dopo la Laurea in Storia del Teatro all’Università La Sapienza, si diploma in Regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Nel 2007 vince i premi “Lo Straniero” e “Hystrio-Associazione Nazionale Critici Teatrali” per l’insieme della sua attività teatrale e diventa Direttore Artistico del Teatro della Tosse di Genova, dando vita al progetto triennale “Facciamo Insieme Teatro”, che vince il Premio ETI Nuove Creatività. Vincitore di 3 Premi Ubu per la miglior regia: “Il mercante di Venezia” (2008), “Alcesti” (2015) e “Un quaderno per l’inverno” (2017), al quale viene assegnato anche il premio per il miglior testo italiano (Armando Pirozzi). Dal 2013 tiene il corso di alta specializzazione in recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, di cui, dal 2015, è membro del Consiglio d’Indirizzo. Nel gennaio 2018 diventa consulente artistico della direzione del Teatro Metastasio di Prato e a novembre 2021 ne diventa Direttore. Nel 2023 vince il Premio Nicolini per «il virtuoso utilizzo di un’istituzione teatrale, il Teatro Metastasio di Prato».
INFO
Capitolo Due di Neil Simon, uno spettacolo di Massimiliano Civica; con Maria Vittoria Argenti, Ilaria Martinelli, Aldo Ottobrino e Francesco Rotelli; scene di Luca Baldini; costumi di Daniela Salernitano; luci di Gianni Staropoli; traduzione e adattamento Massimiliano Civica; proprietà intellettuale della traduzione di MTP Associati Srls; produzione Teatro Metastasio di Prato in co-realizzazione con RomaEuropa Festival e La Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello;
durata della rappresentazione: due ore e quindici minuti;
info: +39065881021
promozioneteatrovascello@gmail.com
https://www.teatrovascello.it/2024/06/08/capitolo-ii/
Teatro Vascello: Via Giacinto Carini, 78 Roma.