DESIGN, imprese e made in Italy. La Talenti di Amelia

La sede e gli stabilimenti produttivi di questa eccellenza del settore sono stati recentemente visitati dal ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Antonio Tajani, per l’occasione ricevuto da Fabrizio Cameli, Ceo e fondatore del marchio che celebra quest’anno i vent’anni di attività. «Sono testimoni di territori che esprimono passione per il bello e capacità di costruire la qualità», ha dichiarato nell’occasione il titolare del dicastero della Farnesina

Amelia, 12 novembre 2024 – Il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Antonio Tajani si è recato in visita nella sede di Talenti, impresa di Amelia, in provincia di Terni, ormai divenuta marchio del Made in Italy, poiché è una delle realtà imprenditoriali locali più conosciute a livello mondiale, che in questi ultimi anni ha registrato una crescita esponenziale.

LA TALENTI DI AMELIA

Nel corso della visita dei vari spazi del quartier generale dell’impresa, Fabrizio Cameli, Ceo e fondatore del marchio che celebra quest’anno i vent’anni di attività, ha mostrato al titolare della Farnesina gli avveniristici impianti produttivi, risultato di un importante investimento nel territorio. Infatti, in piena pandemia l’azienda aveva rilevato e successivamente riqualificato l’area abbandonata dell’ex Pastificio Federici allo scopo di trasformarla in un hub del design italiano. Una scelta che appare vieppiù valorizzata alla luce dei recenti investimenti effettuati dalla Talenti, che mediante il suo management ha appena annunciato l’acquisizione dell’ex area Italtel (anch’essa insistente nel territorio della provincia di Terni), confermando che l’imprenditoria umbra è in grado di guardare avanti nonostante l’attuale complessa situazione geopolitica.

DESIGN, BIGLIETTO DAA VISITA DEL MADE IN ITALY

«Il design è una delle espressioni più riconosciute a livello globale del saper fare italiano e uno dei settori di punta della strategia di diplomazia della crescita – è stato il commento espresso per l’occasione dal ministro Tajani -, sin dall’inizio del mio mandato abbiamo rafforzato l’azione della Farnesina tesa a promuovere questo comparto all’estero, capace di proiettare un’immagine innovativa dell’Italia e al contempo rispettosa e forte delle sue radici e tradizioni. La visita compiuta nella sede dell’azienda conferma quindi, una volta di più, l’attenzione per l’eccellenza delle nostre aziende. Sono testimoni di territori che esprimono passione per il bello e capacità di costruire la qualità».

Condividi: