PROFESSIONI, veterinari. Bologna, l’Ordine dei Medici Veterinari elegge presidente e Consiglio direttivo

Si è insediato e permarrà in carica nel quadriennio 2025-28, il Consiglio direttivo dell’Ordine dei Medici Veterinari di Bologna. La riconferma del presidente Giuseppe Cascio premia il lavoro da egli svolto nel corso del precedente mandato, che ha registrato un aumento complessivo di duecento iscritti, soprattutto giovani. Veterinaria Futura vuole essere la visione mediante la quale progettare tutte le prossime attività di formazione dell’Ordine delle quali la collettività sarà più o meno direttamente coinvolta e interessata

Bologna 12 novembre 2024, a cura di AD Communications – È stato rinnovato ieri, in vista del quadriennio 2025-28, il Consiglio direttivo e il Collegio dei revisori dei Conti dell’Ordine dei Medici Veterinari di Bologna, elezione che ha visto la riconferma del dottor Giuseppe Cascio alla presidenza, che verrà affiancato da una squadra composta in maggioranza da donne.

BILANCIAMENTO DI GENERE

Il Consiglio infatti si compone di otto professioniste e cinque professionisti, rispettivamente il 67% e il 33% del totale dei suoi componenti, evidenziando in questo modo l’attenzione verso i diritti delle professioniste e l’applicazione concreta delle pari opportunità. Ecco dunque la composizione del Consiglio direttivo dell’Ordine dei Medici Veterinari di Bologna: Giuseppe Cascio presidente, Stefano Grandini vicepresidente, Susanna Pasquali  segretario, Michela Mattioli  tesoriere, Christine Castellitto consigliere, Patrizia Farné consigliere, Paola Laganga consigliere, Marco Rubini consigliere, Alessandro Spadari consigliere; revisori dei conti: Ljuba Kostadinova (presidente del collegio), Giovanna Marliani, Carmela Santagati e Dario Stanzani revisori effettivi.

POTENZIAMENTO DEGLI STRUMENTI DELL’ORDINE

Questo il commento espresso dal presidente Cascio immediatamente dopo la sua rielezione alla carica: «L’Ordine vuole essere la casa di tutti i medici veterinari. L’innovazione della professione passa inevitabilmente attraverso un potenziamento degli strumenti di informazione e comunicazione verso i colleghi e verso i cittadini di un Ordine che ha un ruolo istituzionale di garanzia. Come già avvenuto in questi anni, il nostro obiettivo è continuare a rafforzare la base associativa attraverso il coinvolgimento sia dei professionisti con maggiore esperienza sia dei giovani sotto i trenta anni che con la loro energia e voglia di fare possono contribuire alla crescita della categoria. Tutte le iniziative che metteremo in campo sono rivolte a migliorare la preparazione dei nostri iscritti e indirettamente ad aumentare la consapevolezza delle persone che possiedono un animale. Ad esempio, partiranno i corsi per conseguire il patentino rivolto a tutti i proprietari di cani che desiderano migliorare la relazione e la gestione del proprio pet, un percorso che in poche città, tra cui Bologna, hanno intrapreso». Il lavoro del nuovo Consiglio proseguirà nel solco del precedente quadriennio che ha visto un generale aumento degli iscritti all’Ordine dei Veterinari di Bologna, da 880 a 1085 (+ 205) di cui il 68% rappresentato da donne e il restante 32% da uomini.

PROFESSIONE: AUMENTANO GLI UNDER 30

Si evidenzia inoltre tra gli iscritti un cospicuo aumento degli under 30, segno dell’avvicinamento dei giovani all’Ordine e alle sue attività per una professione che come è noto è sempre più richiesta dato il crescente aumento di animali d’affezione. Rispetto ai futuri impegni connessi alla Professione Veterinaria e alla cura degli animali, l’Ordine dei Medici Veterinari di Bologna, in rete anche con altri professionisti dell’area sanitaria, sarà in prima linea rispetto all’antibiotico-resistenza. In particolare, così come per l’essere umano, anche in campo veterinario, si sta lavorando, e si continuerà a farlo,  sulla informazione e sensibilizzazione verso un uso appropriato e non eccessivo degli antibiotici nei nostri pet.https://www.mediciveterinari.bo.it/

Condividi: