USA, elezioni presidenziali 2024. Trump verso la schiacciante vittoria

La vicepresidente non interverrà pubblicamente stasera (ora di Washington); Trump si è invece spostato dalla sua residenza di Mar-a-Lago al Convention Center di Palm Beach, dove incontrerà i suoi sostenitori per celebrare il suo trionfo sull’avversaria democratica. Si attendono i risultati del voto nel Wisconsin e nella Pennsylvania, ma i giochi sarebbero ormai fatti, poiché (al momento in cui viene redatto questo articolo) nei numeri i 270 necessari alla conquista della Casa Bianca il tychoon candidato al suo secondo mandato se ne è assicurati 246, a fronte dei 210 della Harris. Anche queste elezioni confermano l’inattendibilità dei sondaggi

Lo spoglio delle schede elettorali procede, tuttavia, a questo punto il risultato parrebbe ormai definito: Donald Trump si appresta a divenire il prossimo presidente degli Stati Uniti d’America.  Egli è in vantaggio in tutti gli Stati dell’Unione in bilico (gli ormai noti Swinging State) nei quali al momento è ancora in corso lo scrutinio dei voti. L’ex presidente repubblicano si è già aggiudicato la North Carolina e la Georgia.

VINCITORI E VINTI

Kamala Harris ha lasciato la propria sede della campagna democratica per le presidenziali rendendo noto alla stampa e ai suoi sostenitori che si erano raccolti alla Howard University che «tornerà e parlerà domani». A parlare per lei è stato il suo portavoce Cedric Richmond, che ha aggiunto che «ci sono ancora molti Stati che devono essere assegnati» e «intanto vi ringraziamo per essere qui e per il vostro entusiasmo. La vicepresidente questa sera non parlerà. Tornerà domani per rivolgersi alla nazione».

Condividi: