A677B – DEMOGRAFIA, SPOPOLAMENTO E POLITICHE MIGRATORIE: ANALISI DI SCENARIO E POSSIBILI RIMEDI. Dei nuovi possibili approcci al problema della crisi demografica italiana e sul ruolo dell’emigrazione italiana all’estero si è discusso nel corso del convegno che ha avuto luogo a Monte Citorio lo scorso 4 novembre. L’analisi ha preso avvio dalla proposta di legge n.1439 a firma di Fabio Porta, parlamentare della Repubblica eletto all’estero, un’iniziativa tesa alla semplificazione amministrativa allo scopo di favorire il rientro dei giovani «italici» e «italo discendenti». Nel corso dei lavori sono state analizzate le iniziative e le proposte relative al ruolo delle Istituzioni e dell’associazionismo. Allo specifico riguardo, insidertrend.it ha raccolto l’opinione del professor SIMONE SEVERINI, docente presso l’Università degli Studi della Tuscia

audio
CategoriaDemografia
Data

A677B – DEMOGRAFIA, SPOPOLAMENTO E POLITICHE MIGRATORIE: ANALISI DI SCENARIO E POSSIBILI RIMEDI. Dei nuovi possibili approcci al problema della crisi demografica italiana e sul ruolo dell’emigrazione italiana all’estero si è discusso nel corso del convegno che ha avuto luogo a Monte Citorio lo scorso 4 novembre.

L’analisi ha preso avvio dalla proposta di legge n.1439 a firma di Fabio Porta, parlamentare della Repubblica eletto all’estero, un’iniziativa tesa alla semplificazione amministrativa allo scopo di favorire il rientro dei giovani «italici» e «italo discendenti». Nel corso dei lavori sono state analizzate le iniziative e le proposte relative al ruolo delle Istituzioni e dell’associazionismo. Allo specifico riguardo, insidertrend.it ha raccolto l’opinione del professor SIMONE SEVERINI, docente presso l’Università degli Studi della Tuscia.