EVENTI, TTG Rimini. TTG Travel Experience: la filiera dei viaggi d’affari a confronto sull’integrazione tra business travel e Fleet Management maggiore efficienza e produttività ”

Rimini, 11 ottobre 2024, a cura di Forum Automotive – L’integrazione tra Travel e Fleet management è oggi una necessità urgente per le aziende che vogliono essere competitive e sostenibili. Le due sfide cruciali per il prossimo futuro sono rappresentate dalla gestione dei costi in costante crescita e dalla transizione energetica. Sono questi alcuni tra principali spunti emersi nel corso del talk show promosso da Business Mobility.Travel durante la sessantunesima edizione del TTG Travel Experience a Rimini dal titolo: “Travel&Fleet: sarà l’anno della verità per l’integrazione tra le due funzioni? L’ottimizzazione dei trasporti nel business travel”.

Il meeting è stata una occasione per la presentazione del Business Travel Lounge Lab. L’Osservatorio, costituito nel 2023, ha illustrato i risultati di una sua prima analisi dal titolo “Tendenze e integrazioni nella gestione della mobility”, che fotografa lo stato attuale della gestione delle funzioni di business travel e fleet management all’interno delle aziende. Il Laboratorio si propone di promuovere le competenze e la professionalità dei Travel Manager, sviluppando ricerche, organizzando momenti di approfondimento e confronto sul tema della gestione dei viaggi aziendali per un costante aggiornamento e pieno riconoscimento e valorizzazione professionale di questa figura.

Secondo lo studio presentato al TTG, oggi in soli tre casi su dieci il fleet manager ricopre anche il ruolo di travel manager. Le due principali sfide nell’adattarsi a nuove forme di mobilità segnalate dal campione intervistato sono rappresentante da «l’aumento dei costi» (indicato dal 76% del campione), «la sostenibilità e la trasformazione energetica» (62%). Gli intervistati hanno poi indicato i principali vantaggi derivanti da una maggiore integrazione di queste due funzioni: «Una visione strategica e coordinata» (79% delle risposte), «un’integrazione ottimizzata tra travel e fleet management per i viaggi dei dipendenti» (59%) e «strategie integrate per la sostenibilità». Passando poi al mondo del noleggio, punto di incontro tra i mondi fleet and travel, il rent a car viene utilizzato dalle aziende sia per auto pre-lease/sostitutiva, sia per viaggi di lavoro di breve durata. Il 60% poi integra soluzioni di mobilità alternative come car sharing, bike sharing e scooter sharing, nei programmi aziendali di viaggio ricorrendo al contatto diretto con ciascun fornitore. Infine uno degli ultimi temi toccati dalla survey riguarda le nuove tecnologie, con il 60% dei rispondenti che vede una forte criticità nella loro implementazione e diverse difficoltà nell’integrazione dei diversi sistemi.

Nell’ambito del workshop è poi emerso come l’ottimizzazione degli spostamenti aziendali vada ben oltre la semplice pianificazione dei viaggi. Le aziende si trovano a dover bilanciare una serie di fattori, che includono il contenimento dei costi, il miglioramento del welfare, la sicurezza dei dipendenti durante gli spostamenti e la sostenibilità ambientale. Ogni decisione richiede un’attenta analisi dei Key Performance Indicators (KPI). Sul presente e futuro del business travel, moderati da Alberto Vita (vicedirettore di Fleet Magazine e Business Mobility Travel), si sono confrontati Giorgio Garcea (Chief Commercial & Operations Officer di Cisalpina Tours), Angelo Ghigliano (vicepresidente SIXT Italy), Tommaso Fumelli (vicepresidente Sales Ita Airways), Elena Saracino (Head of Italy Pliant) e Liliana Rojas (Travel Mobility Manager Enereco). Quest’ultima, nel suo intervento ha evidenziato come «l’integrazione tra Fleet e Travel rappresenta un’evoluzione naturale per le aziende che mirano a ottimizzare i costi e migliorare l’efficienza operativa. Questa sinergia permette una gestione unificata sia dei veicoli aziendali che delle trasferte, offrendo un controllo centralizzato su spese, utilizzo delle risorse e impatto ambientale. Grazie a soluzioni digitali avanzate, le aziende possono ora tracciare in tempo reale i viaggi e l’utilizzo della flotta, riducendo il rischio di sprechi e migliorando la sostenibilità».

In piena sintonia Elena Saracino che ha sottolineato come l’integrazione tra fleet management e travel management rappresenti una strategia innovativa per ottimizzare la gestione dei viaggi aziendali e delle flotte di veicoli. «Unificando questi due aspetti – ha infatti ella proseguito -, le aziende possono migliorare l’efficienza operativa, ridurre i costi e semplificare i processi. In questo contesto, Pliant, in collaborazione con Visa, sta sviluppando le carte Fleet 2.0. Le aziende avranno quindi la possibilità di emettere e gestire carte travel e carte fleet su un’unica piattaforma».

Condividi: