SALUTE, vista. Autunno all’insegna della prevenzione: al via la campagna «Vista e Sport»

L’iniziativa è della Commissione Difesa Vista, che ha prodotto un nuovo spot e la partecipazione attiva a una serie di appuntamenti sportivi tra i quali il Campionato di Serie A di pallavolo femminile. Per il secondo anno consecutivo CDV supporta la Cardio Race di Roma, dal 4 al 6 ottobre all’Ippodromo delle Capannelle, un evento nato per sensibilizzare sulla salute del cuore, promuovere la ricerca sulle malattie cardiovascolari e la prevenzione della morte cardiaca improvvisa; non solo, per la prima volta CDV sarà partner di Tennis and Friends, dall’11 al 13 ottobre al Foro Italico

Featured Video Play Icon

a cura di Mailander – Ottobre, mese dedicato alla prevenzione della vista, è alle porte e Commissione Difesa Vista ETS presenta la nuova campagna di sensibilizzazione “Vista e Sport” per educare alla corretta visione durante tutte le attività sportive, promuovendo l’uso di strumenti che proteggono gli occhi e, allo stesso tempo, contribuiscono a migliorare le performance sportive. Un passo importante verso l’integrazione della salute visiva nello sport amatoriale e professionale.

LA CAMPAGNA DI PREVENZIONE

Numerose le iniziative protagoniste della campagna a cui CDV darà il proprio supporto a partire dall’autunno partecipando a manifestazioni sportive di rilievo sul territorio nazionale come “Tennis and Friends”, il Campionato di Serie A di pallavolo femminile, “Cardio Race”, oltre che alla diffusione a livello nazionale del nuovo spot CDV Vista e Sport. Per il secondo anno consecutivo CDV supporta la Cardio Race di Roma, dal 4 al 6 ottobre all’Ippodromo delle Capannelle, un evento nato per sensibilizzare sulla salute del cuore, promuovere la ricerca sulle malattie cardiovascolari e la prevenzione della morte cardiaca improvvisa. Non solo, per la prima volta CDV sarà partner di Tennis and Friends, dall’11 al 13 ottobre al Foro Italico di Roma. Sport, intrattenimento e prevenzione medica saranno protagonisti della tre giorni romana. In entrambi gli appuntamenti nella Capitale, CDV offrirà la possibilità di effettuare screening gratuiti della vista presso lo stand dedicato, grazie alla collaborazione di medici oculisti, ortottisti e degli ottici volontari di GreenVision.

SCREEENING

Tutte le iniziative di screening saranno rese possibili grazie alla collaborazione tra CDV e i partner tecnologici Zeiss, Essilor e Frastema Ophthalmics che hanno posto a disposizione la loro migliore strumentazione per effettuare i test. Al centro della campagna di sensibilizzazione Vista e Sport c’è lo spot studiato e ideato da CDV, che verrà trasmesso dalle principali emittenti televisive nazionali allo scopo di diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza della protezione oculare nello sport.

LA VISIONE OTTIMALE

«La visione ottimale è fondamentale non solo per la salute generale, ma anche per garantire performance sportive eccellenti – commenta al riguardo il presidente di CDV ETS Vittorio Tabacchi -, durante l’attività fisica, gli occhi sono tra gli organi più sollecitati, ed è quindi cruciale proteggerli adeguatamente. Inoltre, considerando che numerose attività sportive si svolgono all’aperto, è fondamentale ricordare i potenziali danni causati dai raggi UV: proteggere la vista, quindi, non è solo una questione di prestazione, ma anche di salute a lungo termine. Con questa iniziativa vogliamo sensibilizzare le persone, dai più giovani agli adulti, sull’importanza di prendersi cura della vista durante lo sport. Non si tratta solo di prevenzione, ma di migliorare la qualità della vita e delle prestazioni in ogni attività».

COMMISSIONE DIFESA VISTA ETS (CDV)

L’esperienza di Commissione Difesa Vista nell’informare correttamente su argomenti legati alla salute della vista è molto ampia. CDV opera dal 1972 e, nel corso degli anni, ha organizzato seminari, convegni e workshop relativi al tema degli occhi e della visione, ha commissionato ricerche scientifiche, fino a concentrarsi nell’attività di prevenzione e screening visivi gratuiti rivolti alla cittadinanza. Negli ultimi anni sono state testate più di 25mila persone (tra cui anche i bambini per evidenziarne preventivamente il grave problema dell’ambliopia), raccogliendo dati importanti sulla salute oculare e sul benessere visivo degli italiani, troppo spesso trascurato. Sono soci di CDV ETS: ANFAO, ASSOTTICA Gruppo Contattologia, Federottica, G.O.A.L. – Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi.

INFO E SOSTEGNO ALLA CAMPAGNA

https://www.c-d-v.it/

https://www.c-d-v.it/come-aiutarci

Commissione Difesa Vista ETS è anche su Facebook e Instagram

Condividi: