Ridare priorità alle persone e celebrare il ritorno al valore (e ai valori) della creatività umana: questo il messaggio che MIDO vuole trasmettere con gli scatti realizzati dal fotografo di fama internazionale Uli Weber.
CAMPAGNE PIONIERISTICHE
La manifestazione, che si terrà a Fiera Milano Rho dall’8 al 10 febbraio 2025 e a cui da oggi i visitatori e i giornalisti possono registrarsi sul sito, non si smentisce e, ancora una volta, va in controtendenza anticipando i tempi con una nuova campagna di comunicazione. Con “Refocusing on Humans”, MIDO si concentra infatti sulla creatività umana e la sua capacità artigianale di creare bellezza. Nel 2023, quando tanti parlavano di intelligenza artificiale ma ancora pochi la utilizzavano realmente, MIDO ha lanciato la campagna pionieristica “Spheres – The Eyewear Universe”, la prima nel settore a utilizzare l’IA per lo sviluppo delle immagini. Oggi, mentre tanti si stanno appropriando di questa tecnologia, MIDO anticipa un’urgenza che già si percepisce in modo evidente nella società: rilanciare l’intelligenza umana e la sua capacità di generare nuove idee.
WEBER E GALLI
Con questi obiettivi, per la terza stagione consecutiva la direzione creativa della campagna è stata affidata a Max Galli, in collaborazione con Mixer Group. «Ho immaginato un’idea di bellezza che potesse nascere dal saper fare concreto e materico che solo il cuore e le mani dei veri artigiani dell’eyewear riescono a trasmettere – egli sottolinea -, un messaggio visivo e concettuale che si discostasse dall’artificialità delle numerose intelligenze che popolano la nostra attualità e rimettesse al centro l’uomo». Da questa idea nasce quindi la collaborazione con un’artista della fotografia, Uli Weber, noto a livello internazionale per il suo affascinante lavoro nel campo della moda, della pubblicità e del ritratto. Weber, tedesco di nascita, ha imparato la sua arte in Italia, dove ha sviluppato la sua capacità di creare immagini con un’intensità drammatica che unisce mistero, romanticismo e glamour. Le sue fotografie sono celebri nel mondo delle belle arti e sono state esposte in vari musei del mondo.
ESTETICA RAFFINATA E COMUNICATIVA
«Ho trovato subito molto interessante la creatività proposta da Max Galli per la nuova campagna MIDO e lavorare sul set, con tutto il team, è stata una bellissima esperienza – afferma Weber -, in Refocusing on Humans, ho usato i corpi per creare delle sculture umane che alludono al mondo dell’eyewear, dove le mani “inquadrano” gli occhi dei modelli e focalizzano l’attenzione di chi guarda, rimettendo a fuoco gli sguardi, in uno scambio continuo tra spettatore e soggetto. Trovo che il risultato sia un’immagine dall’estetica raffinata ma, soprattutto, molto comunicativa. Sono grato a Max per avermi chiesto di far parte di questo progetto e a MIDO che mi ha permesso di realizzarlo: abbiamo celebrato l’essere umano, ma anche la forza espressiva degli occhi, veri protagonisti della nostra quotidianità».
INFO E CONTATTI
“Refocusing on Humans”, interculturale e sofisticata, verrà declinata su stampa e web a livello globale e si svilupperà in più soggetti che verranno svelati nei prossimi mesi. Sono inoltre aperte le registrazioni per i visitatori, che l’anno scorso sono stati 40.000 da 160 paesi del mondo. Per farlo sarà sufficiente compilare il form sul sito ufficiale a questo link https://www.mido.com/pass-ingresso-mido; i giornalisti potranno invece registrarsi a https://www.mido.com/accredito-press. Per rimanere aggiornati sulle novità di MIDO visitare il sito web www.mido.com e i canali social ufficiali Instagram @mido_exhibition, Facebook @MIDOExhibition, X @MIDOExhibition e Linkedin https://www.linkedin.com/company/mido/posts/
MIDO 2025
MIDO 2025 Refocusing on Humans
agency: Mixer Group;
creative and Art Direction: Max Galli;
photo: Uli Weber;
copy: Sara Lometti;
productions: ARTalents;
account director: Martina Vailati.