MODA, eventi. Eyewear: MIDO 2025, Refocusing on Humans

MIDO, evento che avrà luogo presso Fiera Milano Rho dall’8 al 10 febbraio 2025, annuncia la nuova campagna di comunicazione “Refocusing on Humans”. Si tratta di fotografie scattate da Uli Weber e affidate a Max Galli, in collaborazione con Mixer Group. Annunciata anche l’apertura delle registrazioni per i visitatori e la stampa. Ridare priorità alle persone e celebrare il ritorno al valore (e ai valori) della creatività umana: questo il messaggio che MIDO vuole trasmettere, con una campagna in controtendenza che anticipa i tempi e si concentra sulla capacità umana di creare bellezza

Ridare priorità alle persone e celebrare il ritorno al valore (e ai valori) della creatività umana: questo il messaggio che MIDO vuole trasmettere con gli scatti realizzati dal fotografo di fama internazionale Uli Weber.

CAMPAGNE PIONIERISTICHE

La manifestazione, che si terrà a Fiera Milano Rho dall’8 al 10 febbraio 2025 e a cui da oggi i visitatori e i giornalisti possono registrarsi sul sito, non si smentisce e, ancora una volta, va in controtendenza anticipando i tempi con una nuova campagna di comunicazione. Con “Refocusing on Humans”, MIDO si concentra infatti sulla creatività umana e la sua capacità artigianale di creare bellezza. Nel 2023, quando tanti parlavano di intelligenza artificiale ma ancora pochi la utilizzavano realmente, MIDO ha lanciato la campagna pionieristica “Spheres – The Eyewear Universe”, la prima nel settore a utilizzare l’IA per lo sviluppo delle immagini. Oggi, mentre tanti si stanno appropriando di questa tecnologia, MIDO anticipa un’urgenza che già si percepisce in modo evidente nella società: rilanciare l’intelligenza umana e la sua capacità di generare nuove idee.

WEBER E GALLI

Con questi obiettivi, per la terza stagione consecutiva la direzione creativa della campagna è stata affidata a Max Galli, in collaborazione con Mixer Group. «Ho immaginato un’idea di bellezza che potesse nascere dal saper fare concreto e materico che solo il cuore e le mani dei veri artigiani dell’eyewear riescono a trasmettere – egli sottolinea -, un messaggio visivo e concettuale che si discostasse dall’artificialità delle numerose intelligenze che popolano la nostra attualità e rimettesse al centro l’uomo». Da questa idea nasce quindi la collaborazione con un’artista della fotografia, Uli Weber, noto a livello internazionale per il suo affascinante lavoro nel campo della moda, della pubblicità e del ritratto. Weber, tedesco di nascita, ha imparato la sua arte in Italia, dove ha sviluppato la sua capacità di creare immagini con un’intensità drammatica che unisce mistero, romanticismo e glamour. Le sue fotografie sono celebri nel mondo delle belle arti e sono state esposte in vari musei del mondo.

ESTETICA RAFFINATA E COMUNICATIVA

«Ho trovato subito molto interessante la creatività proposta da Max Galli per la nuova campagna MIDO e lavorare sul set, con tutto il team, è stata una bellissima esperienza – afferma Weber -, in Refocusing on Humans, ho usato i corpi per creare delle sculture umane che alludono al mondo dell’eyewear, dove le mani “inquadrano” gli occhi dei modelli e focalizzano l’attenzione di chi guarda, rimettendo a fuoco gli sguardi, in uno scambio continuo tra spettatore e soggetto. Trovo che il risultato sia un’immagine dall’estetica raffinata ma, soprattutto, molto comunicativa. Sono grato a Max per avermi chiesto di far parte di questo progetto e a MIDO che mi ha permesso di realizzarlo: abbiamo celebrato l’essere umano, ma anche la forza espressiva degli occhi, veri protagonisti della nostra quotidianità».

INFO E CONTATTI

“Refocusing on Humans”, interculturale e sofisticata, verrà declinata su stampa e web a livello globale e si svilupperà in più soggetti che verranno svelati nei prossimi mesi. Sono inoltre aperte le registrazioni per i visitatori, che l’anno scorso sono stati 40.000 da 160 paesi del mondo. Per farlo sarà sufficiente compilare il form sul sito ufficiale a questo link https://www.mido.com/pass-ingresso-mido; i giornalisti potranno invece registrarsi a https://www.mido.com/accredito-press. Per rimanere aggiornati sulle novità di MIDO visitare il sito web www.mido.com e i canali social ufficiali Instagram @mido_exhibition, Facebook @MIDOExhibition, X @MIDOExhibition e Linkedin https://www.linkedin.com/company/mido/posts/

MIDO 2025

MIDO 2025 Refocusing on Humans

agency: Mixer Group;

creative and Art Direction: Max Galli;

photo: Uli Weber;

copy: Sara Lometti;

productions: ARTalents;

account director: Martina Vailati.

Condividi: