ECONOMIA, eventi. Africa Business Forum: il Marocco ospita la prima edizione

Avrà infatti luogo nel Regno nordafricano il 5 novembre 2024 l’evento della Zlecaf (zona africana di libero scambio). Al centro dei lavori il tema relativo al commercio intra-africano, negli incontri organizzati congiuntamente dal Ministero dell’Industria e del Commercio di Rabat con ASMEX. Il Marocco si pone, tra gli altri, l’obiettivo di posizionarsi quale perno dello sviluppo economico del continente africano nel quadro dell’area di libero scambio continentale africana (AfCFTA). Protagonisti gli attori chiave, che esploreranno le opportunità e valuteranno le possibili strategie in grado di ottimizzare gli impatti delle scelte in campo economico e dello stimolo dei commerci intra-continentali sulle economie africane

Africa, Ghana, Accra, mercato, folla, africani, popolazione,

L’AfCFTA è un progetto faro dell’Unione Africana concepito allo scopo di creare una delle zone di libero scambio più grandi al mondo, riunendo 1,2 miliardi di consumatori e un prodotto interno lordo combinato pari a 3 trilioni di dollari. Un’ambiziosa iniziativa che costituisce un’opportunità senza precedenti per i Paesi del continente di stimolare la crescita economica, favorire la diversificazione delle proprie economie e rafforzare la loro integrazione nell’economia globale.

UNA GIGANTESCA ZONA DI LIBERO SCAMBIO

Il ZLECAf Morocco Business Forum è una piattaforma privilegiata fondamentale all’esplorazione dell’immenso potenziale di questa zona di libero scambio, un evento che farà convergere personalità influenti, esperti, rappresentanti di organizzazioni di promozione commerciale, attori del settore privato, del mondo accademico e della società civile, che affronteranno le questioni concernenti il commercio intra-africano e la promozione di un dialogo costruttivo tra i diversi soggetti e portatori di interessi coinvolti. La scelta del Marocco quale paese ospite è il risultato di una strategia di cooperazione Sud-Sud basata su un partenariato vantaggioso per tutti, le consente di contribuire attivamente allo sviluppo economico dei Paesi africani.

VERSO UNA STRATEGIA COMUNE

Sensibilizzazione, condivisione di competenze e co-costruzione di una strategia comune: uno degli obiettivi principali del Forum è quello di incrementare il livello di consapevolezza tra le parti interessate relativamente alle questioni e le opportunità offerte dall’AfCFTA. I partecipanti avranno infatti l’opportunità di comprendere meglio i meccanismi di questa zona di libero scambio, i vantaggi che essa offre e le direzioni strategiche verso le quali indirizza il governo marocchino ai fini della loro attuazione. Inoltre, l’evento porrà i partecipanti nelle condizioni di condividere le migliori pratiche di penetrazione nei mercati africani e altresì identificare i meccanismi di finanziamento disponibili al fine di sostenere le imprese del continente nei loro progetti di investimento e sviluppo. Al centro del dibattito anche le politiche pubbliche mirate al commercio intra-africano e le leve alle quali ricorrere allo scopo di ottimizzare le opportunità offerte dall’AfCFTA.

DALL’OMC ALL’AfCFTA

Il Forum costituirà anche un’occasione unica per raccogliere proposte da parte dei partecipanti sulla strategia nazionale per l’attuazione dell’AfCFTA. Dunque, co-costruire una tabella di marcia inclusiva ed efficace che consentirà di sfruttare appieno i vantaggi di questa zona di libero scambio e di contribuire alla prosperità economica del continente. L’organizzazione dell’AfCFTA Morocco Business Forum coincide con la celebrazione del trentesimo anniversario dell’Accordo di Marrakech, che ha istituito l’Organizzazione mondiale del commercio (OMC), una concomitanza che sottolinea la crescente importanza dell’integrazione delle economie africane nel sistema commerciale globale. L’AfCFTA si inserisce in questa dinamica e si pone quale leva essenziale ai fini del rafforzamento della competitività delle economie africane sulla scena internazionale. Il Forum porrà, infine, in risalto la crescita nell’integrazione delle economie africane nel sistema commerciale globale ed evidenzierà il ruolo dell’AfCFTA in tale dinamica.

Condividi: