COMUNICAZIONE, eventi. Aquila: DiParola Festival, il linguaggio chiaro scritto, parlato e su web

Giovedì 3 e venerdì 4 ottobre, sia online che dal vivo, nella città abruzzese avrà luogo la seconda edizione del convegno dedicato alla comunicazione inclusiva accessibile. Si tratta di un’iniziativa gratuita diretta a un pubblico ampio e multi settoriale per i diversi contesti della quotidianità; tema di quest’anno: la precisione

A organizzare l’evento è l’Associazione Linguaggi Chiari ETS, fondata da Valentina Di Michele, esperta di comunicazione e ideatrice del festival, che si occupa di migliorare la ricerca e promuovere la cultura dei linguaggi chiari, inclusivi e accessibili. Nel corso di esso verrà presentato un osservatorio che indagherà  sull’applicazione del linguaggio chiaro e accessibile nei siti web della Pubblica Amministrazione. Tra i relatori figurano Donata Columbro, Edwige Pezzulli, Marina Pietrangelo e Shata Diallo.

DIPAROLA FESTIVAL 2024

A seguito del successo della prima edizione del 2023, che ha registrato la partecipazione di più di cinquemila persone, a fronte della volontà di proseguire nell’approfondimento e nello stimolo della cultura dei linguaggi chiari e accessibili, torna dunque il DiParola Festival, quest’anno sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo. La seconda edizione dell’evento è in programma giovedì 3 e venerdì 4 ottobre 2024. Essa sarà resa accessibile a tutti gratuitamente online e dal vivo nella città de L’Aquila, Capitale della Cultura Italiana 2026. Tema della seconda edizione di DiParola festival sarà la precisione. Infatti, attraverso una serie di approfondimenti degli speaker e di workshop dedicati si indagherà sul valore della precisione del linguaggio quale strumento democratico per rappresentare la complessità con parole comprensibili e mai banali.

LA PRECISIONE QUALE ELEMENTO CHIAVE

La precisione è l’elemento chiave di una comunicazione efficace utile a diminuire l’ambiguità di un messaggio, qualunque sia l’argomento della conversazione. Il programma verterà ad approfondirne l’importanza in diversi contesti comunicativi tra cui la scuola, la sanità, il giornalismo, l’informazione, la scienza, il mondo del lavoro e delle risorse umane, la Pubblica Amministrazione, i viaggi, l’etnografia, la sicurezza, la finanza e l’arte. Da quest’anno il festival viene prodotto da Officina Microtesti e organizzato dalla neonata Associazione Linguaggi Chiari ETS: presieduta da Valentina Di Michele, ideatrice dell’iniziativa ed esperta di comunicazione, affiancata da un comitato scientifico composto da esperte del settore, come Alice Orrù, Elena Panciera, Letizia Sechi e Roberta Zantedeschi.

UN APPROCCIO COLLABORATIVO

L’Associazione intende proporre un approccio collaborativo con i suoi associati, al fine di migliorare la ricerca e promuovere la cultura del linguaggio chiaro, inclusivo e accessibile, oltreché all’uso della parola come formativa, terapeutica, di inclusione e di promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali. Una delle novità dell’edizione 2024 è l’istituzione dell’Osservatorio sui linguaggi chiari, i cui dati saranno presentati in occasione della due giorni e che nel suo primo anno studierà l’applicazione del linguaggio chiaro e accessibile nei siti web della Pubblica Amministrazione. Tra i quattordici relatori che interverranno quest’anno, figuarano nomi di spicco quali Donata Columbro (giornalista de “La Stampa” e “Internazionale”, oltreché data humanizer), Edwige Pezzulli, astrofisica, divulgatrice e autrice di programmi scientifici (Superquark, Noos), Marina Pietrangelo (ricercatrice senior del Consiglio Nazionale delle Ricerche IGSG-CNR, condirettrice del Centro di ricerca LinDeLab Laboratorio su linguaggi e democrazia e presidente dell’Associazione per la qualità degli atti amministrativi) e Shata Diallo (Inclusion Lead in Mida, fondatrice di Youth Beyond Borders e membro dell’intergruppo parlamentare per i diritti fondamentali della persona).

ASPETTANDO IL FESTIVAL: LA PRESENTAZIONE DI TRE LIBRI

Il Festival sarà anticipato a settembre da Aspettando DiParola, tre presentazioni online di libri pubblicati di recente; si tratta de “La finanza chiara e semplice”, (volume scritto dalla nota divulgatrice finanziaria Ginevra Zucconi Galli Fonseca), “Scrivere storie di guarigione” (scritto dalla psicologa e psicoterapeuta Nicoletta Cinotti) e “Neurodivergente. Capire e coltivare la diversità dei cervelli umani” (della ricercatrice e psicolinguista Eleonora Marocchini). DiParola Festival è fornito gratuitamente se fruito online, mentre in presenza a L’Aquila è possibile iscriversi all’evento sul sito web https://www.diparolafest.it/.Il programma completo è online https://www.diparolafest.it/programma-2024/

Condividi: