Al via la mostra immersiva “In Mare”, realizzata da Federpesca all’Expo Divinazione organizzato in occasione del G7 Agricoltura e Pesca nella città siciliana di Siracusa. In Mare è stata inaugurata in mattinata dal sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Patrizio Giacomo La Pietra, accompagnato da una delegazione di Federpesca, evento che ha avuto luogo dopo il saluto del ministro Francesco Lollobrigida.
IM NARE AL MOLO ZANAGORA DI ORTIGIA
Il concetto di un percorso che faccia sentire il visitatore a bordo di un peschereccio ha ricevuto numerosi apprezzemanti. L’esposizione avrà luogo fino al 29 settembre presso il Molo Zanagora, nell’Isola di Ortigia. Un percorso sensoriale all’interno di una cupola geodetica, in cui il visitatore può immergersi fisicamente ed emotivamente in storie, «fatte di passione, sacrificio e dedizione» (sottolinea Federpesca nel suo comunicato stampa) di donne e uomini che ogni giorno si impegnano a offrire i migliori prodotti ittici, scoprendo la loro vita attraverso immagini e suoni che raccontano la quotidianità della vita in mare.
POTENZA EVOCATIVA DI IMMAGINI E SUONI
La potenza evocativa delle immagini e dei suoni è alla base della struttura del progetto e rende possibile, attraverso un linguaggio internazionale, la creazione di un percorso di storytelling (narrativa, n.d.r.)incentrato nella narrazione di quanto sia duro il lavoro dei pescatori, quanta cura per il prodotto e quanta attenzione per l’ambiente che li circonda caratterizzi il loro quotidiano. In questo modo Federpesca vuole affiancare alla comunicazione tradizionale anche una narrazione incentrata sulla potenza evocativa delle immagini e dei suoni, per avvicinare i visitatori ad un mondo poco conosciuto e spesso mal raccontato. Per far capire quanti sacrifici e professionalità ci siano dietro al percorso che porta i migliori prodotti ittici dal mare alle nostre tavole.