Le autorità governative di Buenos Aires hanno assegnato ufficialmente a un consorzio guidato da Eni la licenza esplorativa per il blocco MLO 124, nel bacino marittimo dell’arcipelago delle Malvinas.
L’assegnazione è avvenuta a seguito del Bid Round Internazionale «Ronda Costa Afuera nº1» che ha avuto luogo il 16 aprile scorso.
Il Blocco MLO 124 è localizzato nel Bacino delle Malvinas, nell’offshore meridionale argentino, a circa cento chilometri dalla costa. Esso copre un’area di 4.418 chilometri quadrati, in profondità marine che vanno da meno di cento metri a seicentocinquanta.
Eni detiene un interesse partecipativo dell’80% ed è operatore di un consorzio formato anche da Tecpetrol S.A. e Mitsui & Co. Ltd., ognuna con un 10% di partecipazione.
L’attività prevista nei quattro anni della prima fase del periodo esplorativo consiste principalmente nell’acquisizione di prospezione geofisica tridimensionale sull’intera area del blocco oltre ad altri rilievi geofisici effettuati con metodi potenziali.
Eni è presente in Argentina dal 1991 con la sua controllata Eni Argentina Exploración y Explotación S.A., che detiene il 30% di interesse partecipativo nella concessione offshore «Tauro-Sirius», nelle acque meno profonde della Terra del Fuoco.