COMUNICAZIONE, cultura e modernità. Roma: in Campidoglio discussi i modi di «narrare» la Capitale e la sua immagine nel mondo

Ha avuto luogo ieri nella Sala della Protomoteca in Campidoglio il convegno

All’evento, oltre al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, sono intervenute varie personalità, tra le quali Giuseppe De Rita (presidente del Censis), Stefania Siani (presidente ADCI, Art Directors Club Italiano), Francesco Buschi (Head Strategy di Future Brand) ed Eduardo Santander (European Travel Commission Bruxelles). I temi affrontati hanno spaziato dalla narrazione dell’antica Roma, alla sua influenza odierna sulla società americana, al soft power del suo brand, fino alle strategie per valorizzarne la moderna trasformazione.

RACCONTARE ROMA: LA FORZA DEL BRAND

È stato inoltre presentato uno studio, “Roma: La Forza del Brand,” condotto attraverso l’intelligenza artificiale generativa di X e Google (Gemini e Grok-2). La ricerca ha evidenziato come il brand Roma sia il più forte a livello globale tra le principali destinazioni turistiche italiane. L’interesse verso la città rispetto agli argomenti trattati, in una scala da 0 a 100, si concentra principalmente sui siti archeologici e sull’architettura (90 punti), seguiti dai musei e dal patrimonio artistico. Al terzo posto, si trovano gli eventi religiosi, soprattutto quelli legati al Vaticano. Gli eventi culturali, sportivi e di spettacolo seguono in classifica, mentre, al sesto e settimo posto, emergono le esperienze quotidiane della città e le interpretazioni moderne dei miti romani. Nella top 10 figurano anche i temi relativi alla Roma contemporanea e al suo sviluppo urbano, dove si evidenziano aspetti come l’innovazione tecnologica, la creazione di nuovi spazi verdi pubblici, la gestione del turismo, l’innovazione culturale e l’integrazione culturale.

LA CAPITALE SI TRASFORMA

Ad avviso del sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, «Roma sta vivendo un momento di grande trasformazione. Siamo impegnati in una opera di modernizzazione che intende proiettare la città tra le Capitali europee all’avanguardia in termini di infrastrutture, di servizi al cittadino e di qualità della vita di ogni giorno. Roma guarda al futuro ma certo non dimentica la propria carica simbolica, la propria immagine legata ad una storia straordinaria. Quello che dobbiamo fare è dunque coniugare questa eredità storica e artistica unica al mondo alle grandi sfide globali contemporanee, investendo in ricerca e innovazione, nella sostenibilità ambientale e sociale e nelle infrastrutture materiali e immateriali che accompagneranno il progresso della nostra città nei prossimi decenni».

ATTUALE DINAMICITÀ DELLE CITTÀ GLOBALI

Antonio Preiti, amministratore delegato della Fondazione per l’Attrazione Roma & Partners, ha sostenuto che «la narrazione di Roma costituisce una grande sfida, poiché va necessariamente considerata la sua eredità materiale, che è il patrimonio storico, assieme a quella immateriale, cioè la cultura occidentale a cui ha dato vita; inoltre, al contempo deve comunicare la sua modernità e la sua piena appartenenza contemporanea alle città globali più dinamiche di questo momento».

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