AUTO D’EPOCA, cinema. Mostra del cinema di Venezia: e se le dive fossero le automobili?

Alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, conclusasi il 7 settembre, è stato stesso il tappeto rosso non soltanto alle prime donne, ma anche ad altre star a quattro ruote. Di seguito, un viaggio a ritroso con “Car & Classic” fra le pietre miliari della storia del cinema e delle quattro ruote

Quali sarebbero le star se fossero le quattro ruote a passare sotto i riflettori del Lido di Venezia? Quanti chilometri di passerelle servirebbero per far sfilare tutte le «dive» automobilistiche che hanno rivestito ruoli di primo piano al cinema? Probabilmente un’infinità. E se rispondere a questa domanda è pressoché impossibile, certo è che ogni auto d’epoca impressa nell’immaginario collettivo ha fatto la sua comparsa in almeno un film celebre della storia. Car & Classic, l’enorme piattaforma online dedicata ai veicoli d’epoca, ha riunito in una ricerca le principali vetture del passato che hanno sbancato al botteghino facendo sognare generazioni di spettatori.

MASERATI GHIBLI

A cominciare da un film d’Oltralpe, “La Piscine”, come tributo ad Alain Delon, scomparso lo scorso 18 agosto. Nel lungometraggio, che ha dettato I canoni estetici dell’epoca, con due giganti come l’attore francese e Romy Schneider nei panni dei protagonisti, completa il tripudio di bellezza e di charme una Maserati Ghibli prima serie, irresistibile nel suo cangiante color ruggine. Il modello risale allo stesso anno del film, che porta la firma di Jacques Deray alla regia: il 1969. Su Car & Classic sono molte le Ghibli di questo primo periodo, e non solo, che si possono trovare in vendita sia fra gli annunci, sia all’asta. Ecco l’indirizzo dove cercare: https://www.carandclassic.com/it/auto/maserati/ghibli

ASTON MARTIN DB5

Pensando all’abbinamento tra auto e cinema, il primo pensiero non può che correre all’Aston Martin DB5 di James Bond e a un altro caposaldo come la DeLorean DMC-12 di Ritorno al Futuro. Della sportiva Made in Usa con carrozzeria in acciaio non verniciata e sportelli ad ali di gabbiano su www.carandclassic.com/it di recente sono stati battuti all’asta tre esemplari: https://www.carandclassic.com/it/aste/risultati-delle-aste?q=de+lorean&make=all&country=all, mentre il gioiello della spia più famosa di tutti i tempi, prodotto dal 1963 al 1965 dall’Aston Martin in collaborazione con la Carrozzeria Touring Superleggera di Milano è rintracciabile sulla piattaforma alla seguente pagina: https://www.carandclassic.com/it/auto/aston-martin/db5

ALFA ROMEO «DUETTO»E MERCEDES R/C 107

E che dire di altri due successi planetari come il Duetto de “Il Laureato” (1967) e della Mercedes R/C 107 di “American Gigolò”, la prima, al secolo Alfa Romeo Spider, è tra le più amate vetture classiche italiane ed è semplice da gestire e mantenere grazie anche a pezzi di ricambio facilmente reperibili. Anche la stella di Stoccarda, con la sua inossidabile qualità teutonica, non passa mai di moda, sia come roadster sia in versione coupé. Sono entrambi degli evergreen sul sito web di “Car & Classic”, nel quale le vendite di questi due modelli sono stabili tutto l’anno con punte nel periodo estivo per quanto riguarda le versioni aperte.

VOLKSWAGEN MAGGIOLINO

Ecco un altro esempio lampante a proposito di ruote cinematografiche, quello del Maggiolino «tutto matto» che aveva vita propria nel film di Robert Stevenson del 1969, una delle auto più diffuse al mondo. La Volkswagen Typ 1 ancora oggi continua a essere un best seller fra le pagine di Car & Classic, dove va a ruba in ogni versione, specie d’estate e a ogni angolo del globo. Il 15 settembre prenderà il via l’asta settimanale di una del 1974 in arrivo dall’Italia https://www.carandclassic.com/it/aste/1974-volkswagen-beetle-1303-karmanncabriolet-8E7E5n, mentre è già possibile trovare fra gli annunci sulla piattaforma diversi Beetle messi in vendita da professionisti del settore e collezionisti.

MINI

Altra classica che non smetterà mai di fare breccia nei cuori degli automobilisti di tutto il mondo e di cui l’offerta su www.carandclassic.com/it abbonda è (e non potrebbe essere altrimenti) la Mini, in tutte le varianti in cui è stata commercializzata dalle varie case automobilistiche dal lancio nel 1959 agli anni Duemila. Un titolo su tutti, “The Italian Job”, con il mitico inseguimento delle piccole inglesi lanciate come schegge nel centro di Torino inseguite dalle Alfa Romeo Giulia Super verde felce della polizia italiana (1969). Ecco la pagina di riferimento sulla piattaforma, con vetture di tutte le ère: https://www.carandclassic.com/it/auto/mini; una Rover Mini Cooper del 1997, in particolare, è da segnalare poiché proposta su Car & Classic al momento nella sezione “Fai un’offerta” a un prezzo super. Con carrozzeria ricostruita, nuovi ammortizzatori e manutenzione ben documentata, https://www.carandclassic.com/it/fai-un-offerta/1997-rover-mini-cooper-mpi-13gL2jx4

LANCIA AURELIA B24

Tornando a produzioni di casa nostra, una rassegna di auto rese intramontabili dalla settima arte non può che avere inizio con la convertibile (o la spider, a seconda della versione che si preferisce) della mitica Lancia Aurelia B24. Il capolavoro di Pinin Farina è universalmente considerato una delle auto più belle degli anni Cinquanta ed è stata esaltata dalla maestria del regista Dino Risi nell’indimenticabile ritratto tragicomico dell’Italia del boom economico che è “Il Sorpasso”, film del 1962. Oggi le Aurelia B24 sono rare e I collezionisti sanno che la pagina da tenere d’occhio è la seguente: https://www.carandclassic.com/it/auto/lancia/aurelia

ALFA ROMEO 1900

In tema di grandi classici cinematografici, altri due capisaldi della filmografia italiana passati alla storia sono “Ladri di Biciclette” (1948) di Vittorio De Sica e “Viaggio in Italia” (1953) di Roberto Rossellini, interpretato da Ingrid Bergman. In entrambi si vede l’Alfa Romeo 1900, la prima Alfa a scocca portante nonché la prima auto prodotta (dal 1950 al 1959) in una catena di montaggio della casa automobilistica milanese; https://www.carandclassic.com/it/auto/alfa-romeo/1900.

AUTOBIANCHI BIANCHINA

Meno pregiata, ma non meno carica di contenuti tecnici e, non ultimo, di simpatia, è poi l’Autobianchi Bianchina che il ragionier Fantozzi possedeva in versione quattro posti, impossibile non menzionarla in ambito di cinema italiano. Tra le tante proposte attuali del modello su Car & Classic, è particolarmente attraente una Special del 1966 per la sua livrea bicolore e l’ottimo stato di manutenzione: https://www.carandclassic.com/make-an-offer/1966-autobianchi-bianchinaspecial-nvwzo4

FIAT 125 BERLINA

Continuando sul filone comico, ha assunto il ruolo di emblema della media borghesia italiana la Fiat 125 berlina, in produzione dal 1967, sulla quale viaggiavano i quattro compari di “Amici Miei” di Mario Monicelli (1975), https://www.carandclassic.com/it/auto/fiat/125

FIAT DINO SPIDER

Un capitolo a parte meritano poi le auto celebrate da un mostro sacro della risata come Carlo Verdone: c’è l’Alfasud in arrivo dalla Germania di Pasquale Ametrano, assoluta ma sventurata protagonista in “Bianco Rosso e Verdone”, e c’è la Fiat Dino Spider di “Un Sacco Bello”, solo per citare due tra le presenze più iconiche. È davvero spettacolare l’esemplare rosso venduto all’asta da Car & Classic di recente per 125.000 euro, visibile con la sua descrizione nella seguente pagina https://www.carandclassic.com/it/fai-un-offerta/1970-fiat-dino-spider-2400-nvbpon

CITROËN MEHARI

C’è stata poi in tempi più recenti, fra i film del regista romano, la mitica Citroën Mehari di “Benedetta Follia” (2018), in precedenza protagonista nei due drammatici film “San Babila ore 20, un delitto inutile” (di Carlo Lizzani, 1975) e “Fortapasc” (di Marco Risi, girato nel 2008, opera che rappresentò la tragica storia del giornalista napoletano Giancarlo Siani). Il Mehari, grazie alla sua indistruttibile struttura e alla sua robustezza, è anche gettonatissimo da sempre come perfetta spiaggina, un altro dei modelli che su Car & Classic registra una richiesta costante. Le sue quotazioni partono da 15.000 euro per esemplari in buono stato e possono raggiungere i 25.000 euro in quelli di esemplari a quattro posti restaurati di fresco o con carrozzeria in fibra di vetro. Per vedere le disponibilità attuali: https://www.carandclassic.com/it/auto/citroen/mehari

FIAT 600 MULTIPLA

Ancora più indietro nel tempo, troviamo la Fiat 600 Multipla in molti lungometraggi degli anni Cinquanta e Sessanta, tra i quali “Totò, Peppino e la malafemmena” e “Il medico della mutua” con Alberto Sordi, ma anche nel drammatico “Romanzo di una strage”, film del 2012 di Marco Tullio Giordana sul periodo della  cosiddetta strategia della tensione, dove in una perfetta ricostruzione di una Piazza Fontana del 1969, appare il tassì Fiat 600 Multipla condotta dal «supertestimone» Cornelio Rolandi, interpretato da Francesco Salvi. Su Car & Classic di Multipla se ne trovano attualmente due, delle quali una nell’allestimento taxi in livrea verde-nero come previsto in Italia dal 1927 fino agli anni Settanta. Sono entrambe acquistabili nella sezione “Fai un’Offerta”, in cui si possono effettuare rilanci senza incanto, fino al raggiungimento dell’importo richiesto dal venditore (indicato in pagina); https://www.carandclassic.com/it/fai-un-offerta/1963-fiat-600-multipla-nV9yMg https://www.carandclassic.com/it/fai-un-offerta/1965-fiat-600d-multipla-nYeQrn

ALFA ROMEO GIULIETTA SPIDER 1300

Spicca tra le auto che compaiono nel film cult per antonomasia dell’italian style nel mondo, cioè “La Dolce Vita” di Federico Fellini (1960). Nelle mani di un seduttore come Marcello Mastroianni la bellezza della «fidanzata d’Italia», come fu soprannominata la vettura quando uscì, nel 1955, è esaltata all’ennesima potenza. Al momento dall’Italia su Car & Classic si trovano due Alfa Romeo Giulietta Spider 1300, appartenenti alla splendida Collezione di Gennaro Forgione, uno dei giornalisti più autorevoli di motorismo storico scomparso due mesi fa. Fra le due, una è nella classica livrea rosso della casa, l’altra invece è bianca, vettura dotata di hard top che le conferisce ulteriore carisma. Entrambe le aste inizieranno il 22 settembre e si chiuderanno il 29. La stima di vendita è compresa in entrambi i casi tra 55.000 e 60.000 euro, https://www.carandclassic.com/auctions/1961-alfa-romeo-giulietta-spider1300-n0PLxn

https://www.carandclassic.com/auctions/1961-alfa-romeo-tipo-101-giuliettaspider-1300-g6lXj4

TRIUMPH TR3

Altra protagonista de “”, è un modello sempre in auge: una piccola spider che conquista con il suo fascino e sprizza simpatia da tutti i pori. Godibilissima d’estate, è facile da mantenere e da guidare grazie alla sua agilità. Infatti è anche una delle porte d’accesso privilegiate al mondo delle auto d’epoca per i neofiti. All’asta su Car & Classic è possibile acquistare un esemplare del 1960 in colore verde bosco, proveniente dalla Polonia e restaurato nel 2014. L’incanto virtuale è inziato domenica 1 settembre ed è andato avanti fino all’8. https://www.carandclassic.com/auctions/1960-triumph-tr3-41Ea74

FIAT 508

Meglio nota con il nome «Balilla», appare in consistente quantità numerica in “Amarcord” (1973), altro celeberrimo capolavoro di Federico Fellini. Del resto, a partire dal 1932, quando venne lanciato, il modello ha permesso la prima motorizzazione di massa del Paese grazie alla sua enorme diffusione. Tanto da arrivare anche in America, tra i fotogrammi de “Il Padrino”, di Martin Scorsese (1972). Su Car & Classic ve ne sono attualmente due disponibili nella sezione “Fai un’Offerta”, in cui si possono effettuare rilanci senza incanto. Si tratta di un esemplare della prima serie a tre marce e di una Nuova Balilla 1100, https://www.carandclassic.com/make-an-offer/1936-fiat-508-balilla-8EjvVg

https://www.carandclassic.com/make-an-offer/1939-fiat-508-c-nuovabalilla-1100-nkPxD4

FIAT 500

Uno dei simboli più amati dell’Italia delle quattro ruote, la piccola torinese è stata prodotta tra il 1957 e il 1975 e arruolata in numerosi film, tanto che è praticamente impossibile ricordare la moltitudine di pellicole in cui recita più o meno a soggetto. Tra gli ultimi successi, il cartone animato “Lupin III”, “The First” e una miriade di serie televisive, tra le quali “Don Matteo”. La Fiat 500 è spesso presente anche nella sezione “Nessuna Riserva” di Car & Classic, in cui ogni puntata all’asta può essere vincente, https://www.carandclassic.com/auctions/no-reserve; mentre fino all’8 settembre si potrà rilanciare per portarsi a casa un’elegante variante 500 L a questo indirizzo: https://www.carandclassic.com/auctions/1970-fiat-500l-8bOLRg

FIAT 850 SPIDER

Un gioiellino di design opera di Giorgetto Giugiaro che appare, dopo il lancio nel 1965, in molte pellicole, tra le quali “L’automobile”, che vide protagonista l’attrice romana Anna Magnani, nel 1971 sfoggiò orgogliosa la sua scintillante Fiat 850 Spider gialla per le strade di Roma e Ostia Lido, un simbolo di emancipazione e indipendenza femminili. Car & Classic ne ha venduta una all’asta, proprio gialla come quella del film, il 16 giugno scorso al prezzo di 11.500 euro; https://www.carandclassic.com/auctions/1972-fiat-850-spider-nQY1mn; tra gli altri titoli che celebrano il modello (tutti del 1966) vi sono “Le Fate” (con Monica Vitti), “Signore e Signori” di Pietro Germi e “Scusi, lei è favorevole o contrario?”, per la regia di Alberto Sordi. Su Car & Classic ve ne sono diverse in vendita da parte di commercianti; un esemplare, nella sezione “Fai un’Offerta”, è acquistabile al prezzo di 11.500 euro: https://www.carandclassic.com/make-an-offer/1970-fiat-850-sport-spider8EmPA8

LANCIA APPIA

Con il suo 4 cilindri a V stretto di 1090cc, la Lancia Appia, nata nel 1953, compare fra gli altri nel film “I Soliti Ignoti” di Mario Monicelli del 1958. La seconda serie è quotata al momento fra 8.000 e 12.000 euro, la prima serie tra 12.000 e 16.000 euro, la terza fra 5.000 e 8.000 euro. Car & Classic ha venduto all’asta di recente una terza serie a 5.850 euro, https://www.carandclassic.com/it/aste/1960-lancia-appia-series-3-nkkMbn; oltre a una speciale Lancia Appia Coupé Pininfarina passata di mano all’asta per 26.000 euro https://www.carandclassic.com/it/aste/1963-lancia-appia-coupe4w6Y3n

LANCIA FLAMINIA

Un’ammiraglia Lancia dalla bellezza senza tempo, celebrata anche da un maestro dell’estetica quale Michelangelo Antonioni ne “La Notte”. Vera icona del lusso anni Cinquanta e Sessanta, era disponibile in versione berlina, coupé e cabriolet. È possibile aggiudicarsi all’asta sulla piattaforma un inconfondibile Coupé firmato dalla Carrozzeria Touring Superleggera di Milano nell’elegante livrea blu tipica della Lancia: https://www.carandclassic.com/auctions/1962-lancia-flaminia-gt3cnV9X1g  fino al 9 settembre.

DE TOMASO MANGUSTA

Quentin Tarantino ha scelto la supercar realizzata dall’imprenditore e pilota argentino Alejandro De Tomaso per il suo “Kill Bill vol. II”. Era il 2004, la produzione di questo gioiello di inizio anni Settanta era cessata da un pezzo, ma a quanto pare la sua capacità di sprigionare fascino no. Per chi volesse sentirsi come David Carradine al volante dei questa rarità (circa 400 gli esemplari prodotti) il riferimento è sempre Car & Classic: https://www.carandclassic.com/it/auto/de-tomaso/mangusta

CITROËN DS

Gli esemplari in vendita su Car & Classic non spiccano il volo come la DS di Fantomas, il malvagio bandito francese senza volto degli anni Sessanta, ma volano di certo in fatto di vendite, tutto l’anno e a ritmo sostenuto, senza stagionalità. La DS, soprannominata «dea», ma anche «squalo» o «ferro da stiro» per il suo profilo, è un pilastro del settore, una delle regine delle auto storiche per eccellenza. Spesso sulla piattaforma di Car & Classic vengono venduti all’asta anche progetti, ovvero esemplari completi ma da ripristinare, più convenienti a patto che si abbia dimestichezza con i restauri. All’inizio di quest’anno Car & Classic ha venduto all’asta per 149.000 euro una vettura di particolare pregio, una rara cabriolet realizzata dal celebre designer e carrozziere parigino Henri Chapron: https://www.carandclassic.com/it/aste/1963-citroen-ds-19-decapotable-henrichapron-g2Apm8

FERRARI

Quanto alle classiche del cavallino rampante, tra le tante apparizioni, comprese quelle dei «cinepanettoni» italiani, due sono gli esempi più eclatanti sebbene non cinematografici ma televisivi, ovvero la Ferrari 308 GTS di “Magnum PI” e la Dino 246 GT rossa di Tony Curtis in “Attenti a quei due” (The Persuaders) degli anni Settanta. Car & Classic ha venduto di recente un paio di Dino 246: una GT per 315mila sterline e una Dino 246 GTS, con carrozzeria Targa, appartenuta al manager dei Led Zeppelin Peter Grant (300.000 sterline). Il 22 settembre inizierà l’asta di un magnifico esemplare proveniente dall’Italia, parte della prestigiosa Collezione Forgione: https://www.carandclassic.com/auctions/1972-ferrari-dino-246-gt-series-envEdVg

FORD MUSTANG

E le americane? Difficile trovare un film made in Usa senza almeno una Ford Mustang, fra le quali la più famosa è senza dubbio la GT390 Fastback scatenata nello spericolato inseguimento di una Dodge in Bullit, pellicola cult con Steve McQueen del 1968. E dagli schermi ai monitor, o alla app di Car & Classic, il passo è breve: https://www.carandclassic.com/list/21/mustang/

FORD THUNDERBIRD

Della stessa casa automobilistica è anche la Thunderbird del film “Thelma e Louise” del 1991. Sono davvero tante le serie che si sono succedute della 2 posti uscita nel 1954, equipaggiata con motore V8 4.800. Rimasta in produzione fino al 2005, è stata sempre molto amata anche in Europa. La scelta su Car & Classic è ampia: https://www.carandclassic.com/it/auto/ford/thunderbird

LOTUS ESPIRIT

Parlando di protagoniste femminili, impossibile non omaggiare una delle attrici emerse proprio negli anni Ottanta, Julia Roberts in “Pretty Woman” del 1990, metteva in rilievo la sua bellezza e insieme la potenza della Lotus Esprit guidata nella commedia interpretata da Richard Gere e Julia Roberts. Di recente su Car & Classic ne sono passate di mano parecchie, visibili alla pagina https://www.carandclassic.com/it/aste/risultati-delle-aste?q=lotus+esprit&make=all&country=all e ve ne sono altrettante disponibili all’indirizzo web https://www.carandclassic.com/it/auto/lotus/esprit.

CAR & CLASSIC

Con quattro milioni di utenti al mese Car & Classic è la maggiore piattaforma on line di acquisti e vendite di veicoli storici in Europa. Contiene sia annunci gratuiti di veicoli in vendita, sia una sezione di aste settimanali con inizi ogni domenica. Radicata anche in Svizzera, Giappone e Sudafrica oltre che in Europa e nel Regno Unito, dove è stata fondata nel 2005, offre attualmente su www.carandclassic.com/it oltre 42.000 mezzi d’epoca tra auto, moto e veicoli commerciali. In Italia la piattaforma è sbarcata due anni fa, per consultarla è sufficiente digitare il nome del modello nell’apposito campo di ricerca nella home page per trovare in un istante tutto quello ciò è al momento disponibile, ricambi inclusi. Per iscriversi alla newsletter e rimanere aggiornati su tutto quanto viene messo all’asta basta inserire il proprio indirizzo di posta elettronica (e-mail) nella seguente pagina: https://info.carandclassic.com/s/iscriviti-alla-nostra-newsletter/it/, inoltre è possibile scaricare una selezione di foto al seguente link https://www.dropbox.com/scl/fi/dfnyyhec9eipywb8v0a8l/C-C-cinema-autofoto.zip?rlkey=ggtwqhyxko2z1m0xc119l0cw2&dl=0

Condividi: