TURISMO, approcci olistici e zooantropologici. Maccarese, Baubeach: una spiaggia per cani liberi e felici

Nella località balneare del litorale laziale presso Roma prosegue la mostra “Dimensioni di relazione” della fotografa Claudia Candido, perfettamente inserita nel quadro della quinta stagione del Dog management turistico e olistico con approccio zooantropologico cognitivo

Baubeach®, la spiaggia per cani liberi e felici che propone un servizio di accoglienza modulato su criteri etologicamente corretti, ospita dal maggio scorso la mostra permanente di fotografia “Dimensioni di relazione”, curata da Claudia Candido, che da diversi anni opera nell’ambito della fotografia naturalistica.

APPROCCIO ZOOANTROPOLOGICO COGNITIVO

Baubeach, definita da sempre la spiaggia per cani liberi e felici, è un luogo nel quale viene conferita importanza alla tutela della cultura etologica fondata sulla conoscenza e sul rispetto dei cani e degli altri animali, in un contesto nel quale vive e vibra l’approccio zooantropologico cognitivo.

DIMENSIONI DI RELAZIONE

Dimensioni di Relazione, mostra a cura di Claudia Candido, è una installazione fotografica concepita allo scopo di offrire un’esperienza evocativa a proposito delle diverse espressioni del rapporto unico e irripetibile che sperimentiamo con ciascun  cane. Ogni pannello rimanda a uno degli aspetti-cardine della relazione e rappresenta uno spunto di riflessione sulle qualità fondanti il sodalizio con i cani con i quali si condivide la vita. Quando un rapporto è sano, equilibrato, gratificante per entrambe le specie, tutte le dimensioni relazionali sono valorizzate e ben integrate nel quotidiano, senza eccessi in una particolare attività e senza carenze nelle dimensioni meno praticate.

IL RAPPORTO ASIMMETRICO TRA UMANI E ANIMALI

Ma troppo spesso nel rapporto asimmetrico tra essere umano e cane, le istanze e i bisogni di quest’ultimo vengono compressi e sacrificati nella frenesia del tran tran quotidiano, nella cecità dell’antropocentrismo di specie, nella errata proiezione o conoscenza degli effettivi spazi relazionali, fisici, emozionali e motivazionali di cui ogni cane necessita per vivere un’esistenza degna di questo nome. In una salutare condivisione, infatti, pur considerando sempre le attitudini particolari di ogni individuo (umano o cane) si concerta il modo di dare spazio a quegli aspetti che per ognuno dei protagonisti della relazione sono necessari, anche se, talvolta, poco spontanei per la controparte.

INDIVIDUAZIONE DI SÉ E DELL’ALTRO

Ecco dunque come il gioco, la reciproca cura, le avventure vissute insieme, il gruppo di appartenenza, l’alleanza interspecifica, il piacere e la bellezza, i momenti speciali condivisi, diventano elementi irrinunciabili di espressione e conoscenza, d’individuazione di sé e dell’altro. Le fotografie di Claudia Candido suggeriscono un’interpretazione poetica e visiva delle principali dimensioni d’incontro relazionale. Attraverso le potenti vibrazioni della luce (forma e colore) e del suono (pensiero scritto), questo lavoro vuole essere un piccolo contributo, dare spazio a considerazioni o intuizioni che vadano oltre il messaggio razionale della parola; uno spunto per interrogarsi una volta ancora sul senso dell’irrinunciabile rapporto con l’atavico compagno evolutivo, per immaginare con i cani esperienze ricche di profondità, comprensione e gioia reciproca.

INFO E CONTATTI

https://baubeach.net/images/docs/dog_manager_turistico_e_olistico.pdf

www.baubeach.net

www.claudiacandido.com

info@baubeach.it

+393492696461

Baubeach è a Maccarese (Roma) in via Praia a Mare snc (guardando il mare a sinistra dello stabilimento balneare Rambla, all’inizio del Lungomare a sud dell’abitato)

Condividi: