AUTOMOTIVE, produzioni e mercati. La ledaership africana del Marocco nel settore

Rabat si è andata affermando quale maggiore produttrice ed esportatrice di automobili dell’Africa grazie a una serie di investimenti strategici effettuati nelle infrastrutture e in virtù del suo adeguamento alle nuove tendenze del settore automobilistico, in particolare alla produzione di veicoli elettrici. Con oltre duecentocinquanta imprese attive nella produzione di auto e componentistica, il settore contribuisce in modo significativo alla crescita del prodotto interno lordo nazionale oltreché alle esportazioni, generando opportunità di lavoro e crescita economica nel Paese

Il Marocco si è affermato quale maggiore produttore e esportatore di automobili dell’Africa grazie a una serie di investimenti strategici effettuati nelle infrastrutture e in virtù del suo adeguamento alle nuove tendenze del settore automobilistico, in particolare alla produzione di veicoli elettrici. Con oltre duecentocinquanta imprese attive nella produzione di auto e componentistica, il settore contribuisce in modo significativo alla crescita del prodotto interno lordo nazionale oltreché alle esportazioni, generando opportunità di lavoro e crescita economica nel Paese.

INFRASTRUTTURE E INVESTIMENTI

Il governo di Rabat ha investito notevolmente nelle infrastrutture, in particolare nella realizzazione di una rete ferroviaria che collega le zone di produzione nelle aree rurali del Paese ai porti, facilitando così il raggiungimento di una efficiente logistica in grado di indirizzare i prodotti nei mercati europei. Si tratta di opere infrastrutturali risultate fondamentai alla trasformazione del Marocco nel maggiore esportatore automobilistico dell’Africa.

FOCUS SUI VEICOLI ELETTRICI

Con l’avanzamento dell’industria automobilistica globale nel campo dei veicoli elettrici, il Marocco sta attraendo investimenti dall’estero per la loro produzione in loco. Rabat ha infatti posto a disposizione degli operatori economici incentivi e, al contempo, sviluppato zone industriali allo scopo di indurre le imprese estere a impiantare industrie nel Regno, preparando il terreno alle future richieste. Il settore dell’automotive costituisce un elemento vitale nell’economia marocchina, contribuendo significativamente alla ricchezza nazionale e all’occupazione. Esso è attualmente in grado di offrire lavori relativamente ben retribuiti rispetto agli standard locali.

SFIDE E OPPORTUNITÀ

Nonostante i vantaggi derivanti dalla posizione strategica e dalla forza lavoro qualificata, il passaggio alla produzione di veicoli elettrici comporta tuttavia nuove sfide, quali l’adattamento alle tendenze di produzione globale in continua evoluzione e la competizione con paesi che proteggono sempre di più le loro industrie nazionali. Nelle dinamiche del commercio globale il Marocco si deve confrontare con i trend protezionistici nel commercio globale, in particolare da parte degli Stati dell’Occidente, che conferiscono priorità alla produzione nazionale di veicoli elettrici.

LEADERSHIP IN AFRICA

Tuttavia, gli accordi di libero scambio, inclusi quelli con gli Stati Uniti d’America, permettono di beneficiare di alcuni vantaggi anche in una situazione complessa come quella attuale. Il successo del settore automobilistico marocchino costituisce un importante momento di sviluppo per il continente africano nel suo complesso. Gli investimenti nelle infrastrutture e l’adattamento alle nuove tendenze dello specifico settore automobilistico, rende il Marocco un paese africano leader. Una crescita che ha portato all’incremento della creazione di posti di lavoro, all’aumento del prodotto interno lordo e aa un impatto economico significativo nel Paese.

Condividi: