IMPRESE, workshop. AssoretiPmi, incontro a Roma: in discussione innovazione, sostenibilità e networking

Torna nella Capitale, presso l’Auditorium della Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense, l’appuntamento per «fare rete»

a cura di Domenico Letizia, giornalista e communication manager – L’evento che ha luogo oggi presso l’Auditorium della Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense, in via Ennio Quirino Visconti 8 a Roma, è stato organizzato da AssoretiPmi (Associazione reti di imprese Pmi) in collaborazione con l’Associazione nazionale forense (Anf).

UNA GIORNATA DI APPROFONDIMENTI

Si tratta di un’importante giornata di approfondimento, relazioni e conoscenza per scoprire come sta rapidamente evolvendo il modo di fare impresa, le nuove professioni, le nuove idee legate al marketing territoriale e allo sviluppo dei territori, del lavoro, accesso alle opportunità della finanza e senza dimenticare la metamorfosi energetica e digitale in ottica di sostenibilità e rispetto dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite. Nel corso dei lavori vengono affrontati i temi di maggiore attualità e interesse per le piccole e medie imprese, considerando sempre quale driver di riferimento l’economia collaborativa e il concetto di rete di imprese.

RETI DI IMPRESE

Ampio spazio sarà quindi dato a qualificati esperti e relatori su intelligenza artificiale, sostenibilità, finanza ordinaria e agevolata, microcredito, crowdfunding e blue economy.  Il workshop di oggi contempla una tavola rotonda con le reti di imprese che vede la partecipazione di numerosi soggetti che afferiscono a diversi settori, quali quello agroalimentare, dell’energia, edilizia e turismo gastronomico, ma anche a reti sviluppate dai Comuni del Lazio e reti di prossimità costituite nella Capitale. Le conclusioni della giornata di approfondimento e di convegno sono a cura di Giuseppe Capuano, delegato alle relazioni istituzionali di AssoretiPmi.

OPEN NETWORKING

In seguito è dato ampio spazio all’open networking dedicato a favorire le relazioni e i contatti tra tutti i partecipanti e sancire l’insostituibilità della presenza fisica rispetto ai soli incontri online, nonché favorire i contatti personali, le relazioni, le sinergie, la partecipazione attiva e la possibilità di interfacciarsi con esperti, relatori e sponsor. Eugenio Ferrari, presidente di Assoretipmi, dichiara al riguardo: «Quando abbiamo deciso di organizzare, come ogni anno da tredici anni, questo nostro meeting nazionale, abbiamo pensato di offrire ai partecipanti un incontro sulle Reti di Imprese con un taglio come sempre estremamente pratico e operativo».

IL TESSUTO DELL’ECONOMIA NAZIONALE

«Noi crediamo infatti che più le reti si innestano nel tessuto dell’economia nazionale – prosegue Ferrari -, più sarà necessario acquisire e adottare prassi che ne favoriscano l’utilizzo concreto. Ecco perché, oltre a presentare un qualificatissimo parterre di relatori con forti competenze verticali sui temi più attuali di interesse per le nostre mpmi, diamo altrettanta importanza alla tavola rotonda con le best practice di rete, con le esperienze concrete sul campo di chi le reti le ha costruite e le vive quotidianamente, protagonisti in prima persona delle varie fasi: la genesi, lo sviluppo, le dinamiche, i vantaggi ma anche i problemi insorti e le soluzioni adottate per superarli, insomma, tutte le situazioni che ogni imprenditore può incontrare nella creazione o nella partecipazione a una rete».

MODELLI DI AGGREGAZIONE STABILE

«Risulta evidente – egli conclude – quanto possa essere importante favorire la collaborazione tra imprese, attraverso modelli di aggregazione stabile e organizzata, come i contratti di rete, soprattutto nell’ambito delle filiere produttive di eccellenza considerate strategiche per il Paese. Una missione da sempre perseguita e avallata da AssoretiPmi». L’evento è accreditato dagli Ordini dei Commercialisti fino a sei crediti formativi riconosciuti per i commercialisti partecipanti in presenza all’evento, validi per tutti gli Ordini in Italia.

Condividi: