Milano, 19 Giugno 2024 – John Forbes Kerry, già Segretario di Stato americano, parteciperà in veste di oratore chiave a GET2024, Global Energy Transition Congress, nel corso della sessione esclusiva “In conversazione con il Segretario John F. Kerry”. Nel corso della tre giorni, GET (ospitato dall’1 al 3 luglio 2024 presso l’Allianz MiCo Milano Convention Center) riunirà funzionari governativi, leader aziendali e innovatori per promuovere progressi reali, stringere partnership e dare forma al nuovo sistema energetico.
CRISI GLOBALE E RISPOSTE COLLETTIVE
Nel 2015, l’Accordo di Parigi ha segnato un impegno globale volto ad affrontare i fattori chiave della crisi climatica e risolvere una questione esistenziale che affligge sia le generazioni attuali che quelle future. Al centro degli obiettivi e delle ambizioni stabiliti nell’accordo c’era la necessità di ridurre le emissioni in tutti i settori e realizzare una transizione energetica verso risorse rinnovabili e a basse emissioni di carbonio. A distanza di quasi dieci anni c’è ancora molto lavoro da fare. Per limitare il riscaldamento globale di 1,5°C sarà necessario ridurre gli attuali livelli di emissioni del 45% entro il 2030 e raggiungere zero emissioni nette nel settore energetico entro il 2050. Nel frattempo, si stima che da oggi al 2030 sarà necessario un investimento di 37 trilioni di dollari, di cui l’80% destinato alle tecnologie di transizione, per sostenere il percorso verso una transizione effettiva entro il 2050.
IL CONTESTO E LE PROSPETTIVE
In questo contesto è necessaria un’azione decisiva, e l’impegno di GET è quello di affrontare gli attuali ostacoli che impediscono di trasformare gli impegni globali in progetti concreti. Centrale in questa missione sarà la partecipazione dei leader internazionali (dai decisori politici e dirigenti aziendali agli imprenditori e investitori) che stanno guidando lo sforzo internazionale per raggiungere gli obiettivi chiave sul clima, tra cui John F. Kerry. John Forbes Kerry è stato il sessantottesimo Segretario di Stato degli Stati Uniti d’America, carica che ha ricoperto dal 2013 al 2017. In qualità di massimo diplomatico statunitense, ha guidato la strategia del Dipartimento sulla minaccia del cambiamento climatico e il suo mandato è stato segnato dal successo dei negoziati dell’Accordo sul Clima di Parigi. Il 20 gennaio 2021, ha prestato giuramento come Primo Inviato speciale del Presidente degli Stati Uniti per il clima e il primo a sedere nel Consiglio di Sicurezza Nazionale interamente dedicato al cambiamento climatico. In questo ruolo, Kerry ha contribuito ad accelerare i miglioramenti climatici su scala globale e ha svolto un ruolo chiave nella formazione dello storico consenso degli Emirati Arabi Uniti alla COP28.
GET2024 MILANO
Dall’1 al 3 luglio 2024, il GET ospiterà tre conferenze distinte: la Conferenza Strategica, il Progetto X-Change e le Roadmap to Net Zero, con l’obiettivo di riunire i principali stakeholder ed esperti energetici a livello mondiale per condividere approcci tangibili, scalabili e pragmatici che consentano di accelerare la transizione energetica. La conferenza strategica dell’evento, sviluppata insieme ai knowledge partner BCG e Wood Mackenzie e sotto la guida del Comitato Guida di GET, proporrà discussioni e dibattiti orientati ai risultati e sulle principali priorità dell’industria: dalle facilitazioni dei finanziamenti e degli investimenti verdi agli incentivi destinati a incoraggiare l’imprenditorialità e l’innovazione attraverso politiche di sostegno e assetti normativi adeguati. Con il contributo dei leader del settore pubblico e privato che stanno guidando il cambiamento sul panorama internazionale, la Conferenza Strategica ispirerà un’azione tangibile per la transizione energetica. Nell’ambito di questo programma di alto profilo, il Segretario Kerry terrà un intervento introduttivo e parteciperà a una sessione esclusiva “In conversazione con il Segretario John F. Kerry” il primo giorno di GET2024, 1 luglio 2024.
PROJECT-X CHANGE
Project-X Change offrirà una piattaforma unica a 32 aziende e organizzazioni di tutto il Mondo per mostrare i progetti che stanno già contribuendo alla riduzione delle emissioni o che hanno il potenziale per farlo. Ancora in attesa della bancabilità (Final Investment Decision), ciascuno di questi progetti rappresentano i migliori esempi di azione pratica per raggiungere l’obiettivo zero emissioni e coprono un’ampia gamma di soluzioni, tra cui idrogeno, biometano, energia nucleare, cattura del carbonio e altro ancora.
ROAD MAP TO NET ZERO
La Conferenza Roadmap to Net Zero delineerà i passi pratici verso la creazione di un nuovo sistema di sistemi energetici sostenibile. Con oltre cinquanta presentazioni di manager ed esperti del settore energetico, i partecipanti potranno conoscere i potenziali ostacoli al successo e i mezzi collaudati per affrontare la transizione energetica in modo efficiente ed efficace. Le sessioni si concentreranno sui capitali, sull’ingegneria, sulla scienza e sulle tecnologie necessari per effettuare un cambiamento su larga scala e con rapidità.