EVENTI, estate. Padova: Pride Village Virgo 2024

Lo scorso 7 giugno ha preso il via la XVII edizione del più grande festival LGBTQIA+ italiano, manifestazione che si concluderà sabato 7 settembre. In questa lunga parentesi estiva, nei giorni dal mercoledì al sabato presso la Fiera di Padova avranno luogo numerosi eventi che vedranno protagoniste le principali star di musica, teatro, cultura e «clubbing» internazionale, tutti uniti dalla voglia di divertirsi senza tuttavia dimenticare le ragioni per il quale il Pride Village è nato: la condivisione e la promozione della diffusione dei diritti civili in assenza di qualsiasi forma di discriminazione

Una filosofia condivisa dai numerosi ospiti che quest’anno calcheranno i due palchi del Festival, a cominciare da quelli della cerimonia di apertura: il giovane cantautore genovese Alfa e i Ricchi e Poveri, gruppo musicale italiano più famoso nel mondo. Nel corso dei tre mesi al Village si esibiranno Michela Giraud, Lorenzo Balducci, Fabio Canino, Sabina Guzzanti, Vladimir Luxuria, Chadia Rodriguez, Anna Tatangelo, Barbara Tucker The Kolors. Paola e Chiara, Valeria Marini e i Jalisse.

PRIDE VILLAGE VIRGO 2024

Tra le novità del 2024 si segnalano tra gli altri alcuni eventi speciali, veri e propri festival nel festival. Nella settimana dal 17 al  20 luglio sarà il Queer plus fest,  quattro giorni di party, musica, spettacolo dedicati alla queer culture con artisti, Dj e performer provenienti da tutta Europa, che vedrà protagoniste mercoledì 17 luglio Vladimir Luxuria nel suo nuovo show “God Save The queer”, venerdì 19 luglio lo Show Drama Milano, il Queer cabaret più grande e assurdo d’Italia e che si concluderà sabato 20 luglio con lo show case di Big Mama, la cantante e attivista queer del momento, reduce dal successo sanremese “La rabbia non ti basta”. Inoltre, si festeggerà in anticipo una delle tradizioni «più colorate» che ci siano, quella del carnevale: dal 15 al 17 agosto avrà infatti luogo il Summer Carnival Fest nelle sue declinazioni caraibiche, veneziane e cartoon. Inoltre, confermata per sabato 7 settembre, dopo la straordinaria partecipazione della prima edizione, anche la Pride Run, evento ludico-sportivo che abbina lo sport con il divertimento, l’inclusività, i diritti e la solidarietà. Organizzata insieme ai fondatori della Pink Run, che da oltre quattordici anni promuovono in città l’evento running per sole donne.

UN EVENTO ORMAI CONSOLIDATO

«Anno dopo anno – testimonia Federico Illesi, membro della direzione del Pride Village Virgo – l’evento si consolida come uno spazio privilegiato dove cultura e divertimento si intrecciano armoniosamente. La dedizione posta in ogni edizione nella cura degli allestimenti, nella selezione degli ospiti e dello staff di animazione ha permesso al Village di diventare un punto di riferimento a livello nazionale. Non posso quindi che ringraziare tutti i partner, istituzionali e imprenditoriali, che ogni anno ne contribuiscono alla crescita qualitativa e attrattiva». Dichiara al riguardo Lorenzo Marchetti (Creative Director di Virgo Cosmetics): «Anche quest’anno siamo orgogliosi di rinnovare la partnership fra Virgo e il Pride Village, la manifestazione LGBTQIA+ più famosa d’Europa giunta alla sua XVII edizione Per noi, temi fondamentali come i diritti civili e l’inclusività sono valori cardine che guidano la filosofia della nostra azienda, e il Pride Village incarna totalmente quei principi, supportando da molti anni in maniera attiva e proattiva la comunità LGBTQIA+. Quest’anno, abbiamo voluto fare qualcosa di più, ed è per questo che nella serata di apertura del Pride Village lanceremo Virgo Radio, che trasmetterà in Dab in tutta Italia. Questo nuovo canale di comunicazione ci offrirà un’ulteriore piattaforma per amplificare la nostra voce e diffondere i principi di rispetto e inclusione a un pubblico ancora più vasto».

ACCOGLIENZA E NON DISCRIMINAZIONE

«L’accoglienza e la non discriminazione passano anche attraverso l’utilizzo di comportamenti e parole appropriate – sottolinea Giusva Iannitelli, responsabile comunicazione del Pride Village Virgo e Station Manager di Virgo Radio –, per questo in occasione della XVII edizione abbiamo voluto organizzare per tutti coloro che a vario titolo lavoreranno al Village dei corsi specifici dedicati al linguaggio inclusivo. In un momento storico come questo, in cui si avverte come non mai il bisogno di tenere alta la bandiera delle battaglie di civiltà e uguaglianza, bisogna prestare massima attenzione elle parole che usiamo, che, quando dette in modo sbagliato o con leggerezza, possono ferire tanto e quanto le azioni». Una filosofia condivisa dai numerosi ospiti che quest’anno calcheranno i due palchi del Festival, a cominciare da quelli della cerimonia di apertura, il cantautore genovese Alfa e i Ricchi e Poveri. Inoltre, non mancheranno nuovi allestimenti che andranno a colorare un’area esterna di 10.000 metri quadrati, un palco, anch’esso esterno, di oltre 500 metri quadrati dotato di copertura per offrire riparo agli artisti nel caso di eventuale maltempo, e uno all’interno, climatizzato, su un’area di 4.000 metri quadrati.

FORMAT AVVINCENTI  E DANCE NIGHT

Quindi i format avvincenti concepiti da Diego Longobardi, nuovo direttore artistico del Pride Village Virgo. «Sono super elettrizzato a causa di questo nuovo incarico  che mi è stato assegnato: il mitico Pride Village Virgo. Sotto la mia direzione, quest’anno si presenterà con un nuovo assetto scenografico dei due palcoscenici, la “Pink Arena” e  il “Pride World”, oltre a un programma denso di novità in grado di offrire al pubblico serate sempre diverse, feste spettacolari, talk, presentazioni di libri, spettacoli, show e musica live. Insomma, un cartellone pieno di contenuti esclusivi dedicati a tutte le fasce di età e all’insegna del divertimento e del buon tempo passato assieme». Ovviamente la musica sarà protagonista ogni sera a partire dall’apertura dei cancelli, questo grazie a Virgo Radio, che inizierà le sue trasmissioni in Dab in tutta Italia proprio in occasione dell’inaugurazione e che accompagnerà gli ospiti durante l’aperitivo e la cena con i successi musicali del momento, fino alla chiusura, con i virtuosi della consolle protagonisti delle dance night.

I CONCERTI LIVE E «ICONE» POP

Andare al Village sarà per altro l’occasione per assistere alle esibizioni di Chadia Rodriguez (venerdì 14 giugno), figura di spicco della scena trap italiana, nella quale ha portato un tocco di femminilità senza però rinunciare all’impetuosità espressiva che caratterizza questo genere musicale; Anna Tatangelo (sabato 22 giugno), con i suoi successi più conosciuti, passando da Ragazza di Periferia, Muchaca, Essere una donna, fino al suo nuovo singolo “Mantra”; inoltre, venerdì 12 luglio gli Anni ’90 torneranno protagonisti con il live di Neja. Dopo il Pride tour di Big Mama (sabato 20 luglio), venerdì 26 verranno celebrate le icone della musica nell’ambito di Teatroinmusica, spettacolo incredibile delle grandi voci pop, due ore di pura magia grazie a dodici cantanti che interpreteranno brani di leggende quali Whitney Houston, Madonna e Freddie Mercury, assieme a sei ballerini che animeranno il palco con coreografie spettacolari. Sabato 24 agosto arriverà al Festival Barbara Tucker, regina della dance elettronica, che vanta collaborazioni, tra gli altri, con David Guetta, Little Louis Vega, Dj Pierre e La India. L’incanto della sua straordinaria voce soul verrà esaltata dalla presenza sul palco di dj Mads e Sam Rufillo.

MUSICA ITALIANA E STAND-UP COMEDY

In finale di Village torna protagonista la musica italiana: venerdì 30 agosto saranno on stage i The Kolors. Teatro e stand-up comedy: nella programmazione ampio spazio alle arti performative, a cominciare da un appuntamento settimanale fisso tutti i mercoledì, con gli stand up comedians maggiormente apprezzati dal pubblico. Tra una risata e l’altra saranno on stage Yoko Yamada (con uno spettacolo esclusivo al Pride Village, “Mary Poppins e i doni della morte”, 12 giugno), Carmine del Grosso (“Leggermente frizzante”, in scena il 19 giugno), il 26 giugno saranno invece protagonisti i “mariti” dei Piuttostoché, mercoledì 3 luglio Horea Sas richiederà un “Minimo Sforzo”, mentre il 10 luglio Serena Bongiovanni sarà sul palco con “Madama Culass” e Angelo Amaro pronuncerà il suo “Voglio Mor*re” (17 luglio); si proseguirà poi il 31 luglio con Nicolò Falcone, mercoledì 7 agosto con Andrea Di Castro e il suo il suo “Cromosoma X” e il 21 agosto con Matteo Fallica. Ma il Festival ha invitato la regina italiana indiscussa della stand-up comedy: venerdì 21 giugno Michela Giraud porterà al Pride Village Virgo il suo nuovo show “Mi hanno gettata in mezzo ai lupi e non ne sono uscita capobranco”, in cui viene esorcizzata la retorica dei vincenti che ci vuole sempre aggressivi e pronti alle avversità, demolita nel corso di una lunga e irresistibile ammissione dei propri limiti.

AL TERMINE (…) DELLE NOSTRE ESISTENZE

Cosa ci aspetta al termine della nostra esistenza? A questo amletico quesito giovedì 27 giugno tenterà di dare risposta Lorenzo Balducci nel suo novo spettacolo “E.G.O. Extreme Game Over”, ovvero dove cercare la soluzione all’enigma? Nella religione, nella filosofia o nell’arte o semplicemente nel nostro E.G.O.? Ricordi d’infanzia, rabbia, paure e tragicomiche follie saranno invece al centro di “Mammoletta” di Serafino Iorli (regia di Mariano Lamberti) di venerdì 28 giugno: il boom economico degli anni Sessanta e il figlio maschio che gioca di nascosto con le bambole, il cortocircuito tra una madre impotente un padre padrone e un figlio che si invaghisce dei suoi compagni di scuola. Giovedì 4 luglio sarà la volta di una delle icone più amate dalla comunità LGBTQIA+ e non solo: Raffaella Carrà. Sul palcoscenico del Pride Village Virgo Fabio Canino con “Fiesta”, la divertentissima commedia tributo alla donna e alle sue canzoni. Sempre alle icone, ma stavolta della moda, verrà dedicato lo spettacolo che andrà in scena giovedì 11 luglio: “Te lo dice Simo” di Simone Guidarelli, noto influencer della moda e stylist di Vanity Fair Italia, che svelerà al pubblico i segreti e le curiosità del fashion system.

GOD SAVE THE QUEER

Dopo lo show “God save the Queer” di Vladimir Luxuria (mercoledì 17 luglio), venerdì 2 agosto, torna ospite del Festival Sabina Guzzanti con “Liberidì Liberidà” nel quale non perderà  occasione per esprimere le proprie posizioni in merito allo stato delle cose in materia di libertà del pensiero. Quindi l’entertainment: tra nuovi format e graditi ritorni, ogni serata al Pride Village Virgo sarà differente dall’altra. Dopo  l’appuntamento con Virgo Radio, che ogni sera accoglierà i villeggianti con i successi musicali del momento, il mercoledì sarà dedicato alla stand-up comedy mentre il prime time del giovedì sarà all’insegna del  “Pizza & Drag Dinner Show” con la frizzante simpatia, ironia e bravura delle drag queen.  Tra gli eventi che ogni anno hanno luogo al Pride Village Virgo figura la selezione per il Triveneto dei concorsi Miss Drag Queen Italia (venerdì 5 luglio) e de Il Gay più bello d’Italia (venerdì 9 agosto); “istituzionale” è poi ormai divenuta anche la Notte degli Orsi organizzata da Beardoc, che quest’anno si protrarrà fino a coprire l’intero fine settimana del 12 e 13 luglio con Neja in qualità di guest star live. Il  20 luglio e il 30 agosto prenderanno vita due speciali serate targate Virgo – beauty on stage con ospiti Paola e Chiara, Valeria Marini e i Jalisse.

PRIDE RUN, MINI RAVERS, CLUBBING & PARTY

Confermata sabato 7 settembre la Pride Run, evento ludico-sportivo che abbina lo sport con il divertimento, l’inclusività, i diritti e la solidarietà. Organizzata insieme ai fondatori della Pink Run, che da oltre quattordici anni promuovono in città l’evento running per sole donne. Lo stesso giorno tornerà  anche “Mini Ravers”, evento pomeridiano extra che porta in Italia un’iniziativa nata in Inghilterra dall’idea di due neo papà amanti del clubbing, che volevano far assaporare ai propri figli l’atmosfera della disco. Per l’occasione il Padiglione della Fiera, climatizzato, vista la stagione, sarà adattato alle loro esigenze con musica di qualità a volume contenuto e animazione ad hoc. A decretare il successo dell’evento anno dopo anno, oltre alla proposta culturale e artistica, è certamente anche la qualità dei suoi eventi dedicati agli amanti del clubbing. Nella XVII edizione le serate del mercoledì verranno dedicate alla Generazione Zeta attraverso la proposta del Club Disco 2000. Il giovedì sarà invece Disco La Mamita, per tutti coloro che amano lasciarsi travolgere dal ritmo unico delle sonorità latino americane. Il venerdì e il sabato i dance floor raddoppiano: all’esterno, la Pink Arena si colorerà delle mille sfumature della disco pop. All’interno il Pride Word diventerà il regno degli amanti delle sonorità house e tech house con la partecipazione dei più blasonati dj della scena musicale.

DJ STAR

Una programmazione che verrà arricchita ulteriormente grazie alla collaborazione con i party più esclusivi provenienti da tutto il mondo: sabato 8 giugno il Matinée Group porterà per la prima volta a Padova la sua grande produzione in bianco “La Leche” per una notte incredibile piena di musica, ballo e con un tocco di eleganza parigina. Sabato 22 giugno al Village rivivrà  la mitica atmosfera di Xlsior Mykonos, con la sua produzione originale “Super Xlsior World” dedicata al mondo di Super Mario. Il 29 giugno il Festival ospiterà la réunion storica della mitica festa Folies de Pigalle che porterà il pubblico sulle bianche spiagge della florida con la festa “Miami Beach”. Il 5 luglio da non perdere la Absolut Night e il party organizzato dal Mamamia. Giusto il tempo di cambiarsi d’abito e il 6 luglio inizierà la Serata Black Code Music con i suoi straordinari maghi della consolle. Il 27 luglio  sarà “We Party Sundia Day&Night” direttamente dal festival spagnolo organizzato da We party con musica a partire dalle  di musica. Sabato 31 agosto il Village ospiterà il Party 909. Tra le dj star che al controllo della consolle del Pride Village Disco Stella Bossi, protagonista domenica 30 giugno dell’unica extra date dell’edizione 2024. Definita da Vogue «la dj techno di Berlino più amata» di Instagram, dove vanta un seguito di oltre un milione di follower, è resident dj per la festa Symbioticka presso il famoso Kit Kat Club di Berlino e ha firmato alcuni grandi nomi del mondo della musica techno nella sua etichetta discografica The Beat Must Fuck.

ECCENTRICA E SELVAGGIA: STELLA BOSSI

Eccentrica, selvaggia, senza regole e dal gusto stilistico unico, Stella è considerata la pioniera di una nuova generazione per la musica techno A completare la rosa di nomi di una serata,  che si preannuncia indimenticabile saranno poi Samantha Togni, Chippy Nonstop e Thomas Deil. L’evento vede la collaborazione di Pride Village Virgo e HER (House Electronic Rebel) con due realtà affermate nel mondo dello spettacolo dal vivo: Zed Live e Overmind. Una consolle che si conferma ricca di generi musicali grazie a DJ talentuosi provenienti da tutto il mondo, tra il quali Albert Marzinotto, Raul Mata, Josh Harrison (UK) Sam Rufilo, Tommy Love, Nunes e Allison dal Brasile, Rafa da Madrid e Darling Peter dall’Austria. Non è da meno il parterre dell’animazione, che riunisce alcuni nomi storici del Village, quali Miss Linda,  Giusva, Mizzy Collant, Lorenzo Pezzotti, Shantey Miller, Nanà Saturno, Heavy Passion, La Ciana Nanà Saturno, Yvonne O’Neill, a favolose drag queen da tutta Italia: Adriana Picasso, Amy krania, Baba Yaga, Beatrix Lili, Calipso Fox, Dharla Away, Dolores Famale, Elecktra Bioni, Farida Kant, Helena Seredova, ⁠La Wanda Gastrica, Lacry, Lancaster Hall, Miss Kina Gaultier, Miss Pingy, ⁠Shiny Light, ⁠Stella P. Rogers, Vezirja, ⁠Cristy Mc Bacon, La Diamond, La Sheeva, ⁠Demetra Deville e ⁠Melissa Bianchini.

INFO E BIGLIETTI

Il pubblico avrà a disposizione sette punti bar, per un aperitivo o un after dinner, un’enoteca e una caffetteria. Per cenare potrà scegliere tra una pizzeria napoletana e diversi ristoranti e pub del centro cittadino che hanno spostato al Festival il loro giardino estivo: la Paninoteca Il Vizio, il B Gall Drink & Restaurant e il Ginkgo Sushi. Il Pride Village Virgo si trova all’interno del Polo fieristico di Padova, con accesso da via Rismondo, ingresso M, Padiglione 8. Le aree parcheggio sono accessibili da via Rismondo (Porta L, ingresso M), inoltre sono disponibili diverse aree in via Goldoni, via Berlinguer e via Piccinato (strisce blu gratuite dalle ore 20:00 alle ore 08:00). Mercoledì e giovedì ingresso gratuito dalle ore 19:30 alle ore 22:00, mentre si pagherà un biglietto di 3 euro dalle ore 22:00 alle ore 02:00; venerdì ingresso gratuito tra le ore 19:30 e le ore 21:00, mentre si pagherà un biglietto di 9 euro tra le ore 21:00 e le ore 04:00; sabato ingresso gratuito tra le ore 19:30 e le ore 21:00, mentre si pagherà un biglietto di 9 euro tra le ore 21:00 e le ore 23:30, 18 euro se sarà inclusa una consumazione tra le ore 23:30 e le ore 04:00. Eccezioni: venerdì 7 giugno przzo euro 20 dalle ore 19:30 alle ore 04:00; domenica 30 giugno euro 15 dalle ore 18:00 alle ore 00:00;  venerdì 30 agosto euro 15 dalle ore 19:30 alle ore 04:00; sabato 7 settembre euro 20 dalle ore 19:30 alle ore 04:00. Grazie al supporto di Ticketmaster in occasione degli eventi sarà possibile acquistare il biglietto in prevendita, saltando la coda alle casse e accedendo al Parterre Vip sottopalco.

www.pridevillagevirgo.it

CREDITI

La XVII Edizione del Pride Village Virgo è organizzata con il patrocinio del Comune di Padova e Virgo Cosmetics. Title e Main Sponsor: Virgo Cosmetics. Partner del Village sono: Absolut, bitHOUSEweb, Coca-Cola, Red Bull.  Media partner: RTL 102.5.

Condividi: