AEROSPAZIO, imprese ed eventi. New Space Economy Expò Forum Roma 2024

Presentata a Roma presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy la sesta edizione della manifestazione che avrà luogo alla Fiera di Roma. Un settore tecnologicamente avanzato che è allo stesso tempo eccellenza e nuova frontiera dell’industria italiana, nonché potenziale pilastro per lo sviluppo del Paese. Il tema è stato trattato in un momento nel quale da diversi ambienti, sia politici che industriali, si sottolinea la necessità di intervenire sul piano normativo al fine di aprire alle società private affinché queste intervengano con i loro capitali nel settore. «Una forza finanziaria – si afferma al riguardo – che sarebbe in grado di consentire maggiori investimenti in funzione del consolidamento delle basi per un consolidamento dello specifico settore a livello nazionale». Si tratta del decreto legislativo voluto dal ministro Adolfo Urso, una legge sulla space economy italiana che sarà oggetto di discussione nel prossimo futuro. Nel dicastero dalle austere linee architettoniche razionaliste di via Molise, insidertrend.it era presente con i suoi microfoni (registrazione audio A642)

23.000 addetti occupati nel complesso di una filiera che include colossi di fama consolidata accanto a micro, piccole e medie imprese, 5 miliardi di euro di fatturato nel 2023 (dei quali 1,6 derivanti da esportazioni all’estero) e una quota pari a 3.000 miliardi prevista per l’anno 2040, 15 distretti tecnologici aerospaziali distribuiti sull’intero territorio nazionale, un cluster nazionale e 3 associazioni di imprese per una serie di importanti progetti attualmente in fase di sviluppo, attività che producono ricadute positive di diverso genere (ad esempio la sostenibilità e il contrasto dei mutamenti climatici), queste in sintesi le cifre della space economy italiana, una vera e propria «new economy» che dalle esperienze maturate fino a oggi da realtà che hanno costituito e continuano a costituire un’eccellenza, induce a guardare al futuro nella prospettiva tracciata da quelle che sono le tecnologie di frontiera.

UN SETTORE PROIETTATO AL FUTURO

Nel Lazio, tra grandi, piccole e medie, le imprese attive nel settore aerospaziale sono trecento, mentre all’incirca un migliaio sono le start up innovative, realtà industriali e della ricerca che coprono tutti i «domini» spaziali : dall’osservazione satellitare alle telecomunicazioni, attraverso la robotica e molto altro. Un settore in costante e rapida evoluzione interessato da un progressivo cambio di paradigma, poiché vi si riscontra sempre più frequentemente l’interesse e la necessità all’ingresso di capitali privati, anche di società non space, dinamica che viene ritenuta fondamentale ai fini dello sviluppo del sistema industriale. Di quest’ultimo, si rinviene il bisogno di un supporto ulteriore agli investimenti pubblici, una iniezione di risorse in grado di favorire la nascita e la crescita di nuovi attori, cioè di aziende dotate di adeguati strumenti per operare su mercati tecnologicamente sempre più spinti e, dunque, competitivi.

NEW SPACE ECONOMY EXPO FORUM 2024 ROMA

New Space Economy Expo Forum Roma 2024 sarà anch’essa un importante apporto di contributo al settore. L’evento che avrà luogo a Fiera Roma, giunto alla sua sesta edizione, servirà alle imprese e agli attori istituzionali a conoscere meglio il settore e a farsi conoscere meglio attraverso lo strumento dell’esposizione. Si tratterà di un forum importante per incontri e approfondimenti, oltreché per l’avvio o l’allargamento di iniziative nel campo della collaborazione e della internazionalizzazione delle imprese. Lo scopo è quello di favorire il raggiungimento di una massa critica all’intero settore aerospaziale italiano mediante un evento di «sistema paese». Si tratta di un evento realizzato nel quadro della collaborazione tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e l’Associazione esposizioni e fiere italiane, una iniziativa finalizzata a valorizzare le eccellenze del sistema fieristico nazionale.

LA PRESENTAZIONE AL MIMIT

Tutte le tematiche a esso relative sono state trattate in maniera approfondita nel corso della presentazione ufficiale dell’evento di Fiera Roma, che ha avuto luogo presso il Ministero dell’Industria e del Made in Italy questa mattina e del quale, di seguito, insidertrend.it è in grado di rendere fruibile la registrazione audio integrale (A642).

A642 – AEROSPAZIO, IMPRESE ED EVENTI: NEW SPACE ECONOMY EXPÒ FORUM ROMA 2024; presentata a Roma presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy la sesta edizione della manifestazione che avrà luogo alla Fiera di Roma.
Un settore tecnologicamente avanzato che è allo stesso tempo eccellenza e nuova frontiera dell’industria  italiana, nonché potenziale pilastro per lo sviluppo del Paese. Il tema è stato trattato in un momento nel quale da diversi ambienti, sia politici che industriali, si sottolinea la necessità di intervenire sul piano normativo al fine di aprire alle società private affinché queste intervengano con i loro capitali nel settore. «Una forza finanziaria – si afferma al riguardo – che sarebbe in grado di consentire maggiori investimenti in funzione del consolidamento delle basi per un consolidamento dello specifico settore a livello nazionale». Si tratta del decreto legislativo voluto dal ministro Adolfo Urso, una legge sulla space economy italiana che sarà oggetto di discussione nel prossimo futuro.
Alla presentazione ufficiale dell’expò hanno preso parte CECILIA MORETTI (giornalista, responsabile pubbliche relazioni di Fiera Roma), MARIO COSPITO (ministro plenipotenziario, attuale consigliere diplomatico del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso), ROBERTA ANGELILLI (vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria e Internazionalizzazione della Regione Lazio), TEODORO VALENTE (presidente dell’Agenzia spaziale italiana),  AMEDEO TETI (capo Dipartimento per le Politiche per le imprese, il mercato e la tutela del Ministero delle Imprese e del Made in Italy), PIETRO PICCINETTI (presidente della Commissione Internazionalizzazione dell’Associazione esposizioni e fiere italiane), FABIO CASASOLI (amministratore unico di Fiera Roma); (29 maggio 2024).
Ascolta gli audio allegati:
Condividi: