A642 – AEROSPAZIO, IMPRESE ED EVENTI: NEW SPACE ECONOMY EXPÒ FORUM ROMA 2024; presentata a Roma presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy la sesta edizione della manifestazione che avrà luogo alla Fiera di Roma. Un settore tecnologicamente avanzato che è allo stesso tempo eccellenza e nuova frontiera dell’industria  italiana, nonché potenziale pilastro per lo sviluppo del Paese. Il tema è stato trattato in un momento nel quale da diversi ambienti, sia politici che industriali, si sottolinea la necessità di intervenire sul piano normativo al fine di aprire alle società private affinché queste intervengano con i loro capitali nel settore. «Una forza finanziaria – si afferma al riguardo – che sarebbe in grado di consentire maggiori investimenti in funzione del consolidamento delle basi per un consolidamento dello specifico settore a livello nazionale». Si tratta del decreto legislativo voluto dal ministro Adolfo Urso, una legge sulla space economy italiana che sarà oggetto di discussione nel prossimo futuro. Alla presentazione ufficiale dell’expò hanno preso parte CECILIA MORETTI (giornalista, addetta alle pubbliche relazioni di Fiera Roma), MARIO COSPITO (ministro plenipotenziario, attuale consigliere diplomatico del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso), ROBERTA ANGELILLI (vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria e Internazionalizzazione della Regione Lazio), TEODORO VALENTE (presidente dell’Agenzia spaziale italiana),  AMEDEO TETI (capo Dipartimento per le Politiche per le imprese, il mercato e la tutela del Ministero delle Imprese e del Made in Italy), PIETRO PICCINETTI (presidente della Commissione Internazionalizzazione dell’Associazione esposizioni e fiere italiane), FABIO CASASOLI (amministratore unico di Fiera Roma)

audio
CategoriaAerospazio
Data

A642 – AEROSPAZIO, IMPRESE ED EVENTI: NEW SPACE ECONOMY EXPÒ FORUM ROMA 2024; presentata a Roma presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy la sesta edizione della manifestazione che avrà luogo alla Fiera di Roma.

Un settore tecnologicamente avanzato che è allo stesso tempo eccellenza e nuova frontiera dell’industria  italiana, nonché potenziale pilastro per lo sviluppo del Paese. Il tema è stato trattato in un momento nel quale da diversi ambienti, sia politici che industriali, si sottolinea la necessità di intervenire sul piano normativo al fine di aprire alle società private affinché queste intervengano con i loro capitali nel settore. «Una forza finanziaria – si afferma al riguardo – che sarebbe in grado di consentire maggiori investimenti in funzione del consolidamento delle basi per un consolidamento dello specifico settore a livello nazionale». Si tratta del decreto legislativo voluto dal ministro Adolfo Urso, una legge sulla space economy italiana che sarà oggetto di discussione nel prossimo futuro.

Alla presentazione ufficiale dell’expò hanno preso parte CECILIA MORETTI (giornalista, addetta alle pubbliche relazioni di Fiera Roma), MARIO COSPITO (ministro plenipotenziario, attuale consigliere diplomatico del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso), ROBERTA ANGELILLI (vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria e Internazionalizzazione della Regione Lazio), TEODORO VALENTE (presidente dell’Agenzia spaziale italiana),  AMEDEO TETI (capo Dipartimento per le Politiche per le imprese, il mercato e la tutela del Ministero delle Imprese e del Made in Italy), PIETRO PICCINETTI (presidente della Commissione Internazionalizzazione dell’Associazione esposizioni e fiere italiane), FABIO CASASOLI (amministratore unico di Fiera Roma); (29 maggio 2024).