A639 – UNIONE EUROPEA, ELEZIONI 2024: INCOGNITE OD OPPORTUNITÀ? GLI SCENARI POSSIBILI. Il prossimo Parlamento sarà decisivo ai fini del futuro della stessa Unione europea, ma quest’ultima sarà pronta a essere davvero unita, attiva e inclusiva? Sarà in grado di riassumere il proprio ruolo nello scenario internazionale? Quale sarà il destino del processo di integrazione? A tali quesiti si è tentato di dare una risposta nel corso dell’iniziativa intrapresa da Economy Dem durante il confronto che ha avuto luogo il 21 maggio 2024 alla Sala Stampa della Camera dei Deputati. Essa si inserisce a pieno titolo nell’ambito del dibattito elettorale che prelude alle consultazioni del prossimo 9 giugno, poiché utile alla prefigurazione di scenari attendibili. Vi hanno partecipato GIANNI LATTANZIO (esponente di Economy Dem e direttore editoriale di “Meridiano Italia”), DANIELA MARRANI (docente di Diritto dell’Unione europea presso l’Università di Salerno), ANDREA CUCCI (segretario del Circolo Economy Dem), FABIO PORTA (parlamentare della Repubblica eletto dagli italiani all’estero nella Circoscrizione elettorale del Sud America), DAVIDE SABATELLI (vicesegretario di Economy Dem), TIZIANA VECCHIO (esperta di relazioni internazionali)

audio
CategoriaEconomia
Data

A639 – UNIONE EUROPEA, ELEZIONI 2024: INCOGNITE OD OPPORTUNITÀ? GLI SCENARI POSSIBILI. Il prossimo Parlamento sarà decisivo ai fini del futuro della stessa Unione europea, ma quest’ultima sarà pronta a essere davvero unita, attiva e inclusiva? Sarà in grado di riassumere il proprio ruolo nello scenario internazionale? Quale sarà il destino del processo di integrazione?

A tali quesiti si è tentato di dare una risposta nel corso dell’iniziativa intrapresa da Economy Dem durante il confronto che ha avuto luogo il 21 maggio 2024 alla Sala Stampa della Camera dei Deputati. Essa si inserisce a pieno titolo nell’ambito del dibattito elettorale che prelude alle consultazioni del prossimo 9 giugno, poiché utile alla prefigurazione di scenari attendibili. Vi hanno partecipato GIANNI LATTANZIO (esponente di Economy Dem e direttore editoriale di “Meridiano Italia”), DANIELA MARRANI (docente di Diritto dell’Unione europea), ANDREA CUCCI (segretario del Circolo Economy Dem), FABIO PORTA (parlamentare della Repubblica eletto dagli italiani all’estero nella Circoscrizione elettorale del Sud America), DAVIDE SABATELLI (vicesegretario di Economy Dem), TIZIANA VECCHIO (esperta di relazioni internazionali).